Questa quarta parte si focalizzerà su altri 2 fattori che fanno parte dell’universo Smart Beta: multifactor e uguale ponderazione.
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Fatta questa introduzione, andiamo sul pratico e partiamo con i vari confronti.
MSCI WORLD VS MSCI WORLD MULTIFACTOR
ISIN IE00BZ0PKT83, Ticker IFSW
ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
I dati disponibili vanno dal 2015 in poi: le performances di lungo termine premiano l’ Etf classico; andamento analogo durante i primi anni, con gap di performance che è iniziato a vedersi dal 2019 in poi. In più la volatilità del multifactor risulta un pelo superiore. Ovviamente in quanto a rendimento in rapporto al rischio assunto vince il prodotto classico. In virtù di ciò non mi sembra ci siano motivi per preferire lo Smart Beta.
MSCI USA VS MSCI USA MULTIFACTOR
ISIN IE00BZ0PKS76, Ticker IFSU
ISIN IE00B52SFT06, Ticker CSUS
I dati vanno dal 2015 in poi: valgono le stesse considerazioni fatte in merito al confronto precedente. Di gran lunga preferibile l’ Etf classico.
MSCI EUROPE VS MSCI EUROPE MULTIFACTOR
ISIN IE00B4K48X80, Ticker SMEA
ISIN IE00BZ0PKV06, Ticker IFSE
FATTORE EQUAL WEIGHT:
MSCI WORLD VS MSCI WORLD SIZE
ISIN IE00B4L5Y983, Ticker SWDA
ISIN IE00BP3QZD73, Ticker IWSZ
S&P 500 VS S&P 500 EQUAL WEIGHTED
ISIN IE00BLNMYC90, Ticker XDEW
ISIN LU0490618542, Ticker XSPX
I dati vanno dal 2014 in poi: le performances di lungo termine premiano l’ Etf classico, che dopo i primi anni di andamento simile allo Smart Beta, ha iniziato una lieve sovraperformance a partire dal 2017, che via via è andata sempre incrementandosi. In tal caso l’ Etf equal weighted risulta anche più volatile, e ovviamente perde il confronto a livello di rendimento in rapporto al rischio assunto. In definitiva non appare una soluzione premiante.
MSCI EUROPE VS MSCI EUROPE SIZE
ISIN IE00B4K48X80, Ticker SMEA
ISIN IE00BQN1KC32, Ticker IESZ
I dati in nostro possesso partono dal 2015: le performances di lungo termine premiano lo Smart Beta, che dalla sua nascita ha praticamente fatto sempre un po’ meglio del rivale. L’ Etf equal weighted ha però una volatilità leggermente maggiore e sul lungo periodo resta leggermente indietro in termini di rapporto rendimento rischio. Pur reggendo il confronto piuttosto bene con l’ Etf classico, personalmente continuerei a preferire quest’ ultimo.
#Dati aggiornati al 22/06/21
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.