Investire sui bond inflation linked

Apr 28, 2021 | Educational e approfondimenti vari

L’ aumento dell’ inflazione è un tema molto sentito di questi tempi e l’investitore accorto farebbe bene a considerarlo quando si appresta a fare delle scelte d’ investimento.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Gli stimoli messi in atto dalle banche centrali e dai governi per contrastare la pandemia stanno piano piano rimettendo in moto l’economia. E’ notizia recente che un McDonald’s negli Usa è arrivato ad offrire 50$ a chi si presentasse ad un colloquio lavorativo, vista la grossa carenza di forza lavoro, spiegabile con il fatto che molti percepiscono l’ assegno di disoccupazione. Per colmare uno squilibrio del genere, in una situazione in cui gli stimoli non vengono interrotti, l’unico modo è quello di offrire salari più elevati. Ciò si ripercuoterebbe sull’ inflazione, che quindi da fenomeno transitorio a detta di qualcuno, diverrebbe un qualcosa di più duraturo.

Del possibile ritorno dell’inflazione avevo parlato anche in un altro articolo recente, che ti consiglio di approfondire qualora te lo fossi perso: L’inflazione sta tornando? Come proteggersi?

Una soluzione che può prendere in considerazione un investitore per proteggersi dall’inflazione sono i bond indicizzati all’inflazione, sia a livello singolo che in maniera diversificata tramite fondi/Etf.

E’ opportuno però sottolineare che per proteggersi dall’inflazione nel modo più fedele possibile occorre orientarsi su bond che coprono l’ inflazione italiana. Tuttavia i vari strumenti diversificati presentati costituiscono un hedge, seppure imperfetto, in altre parole una soluzione che può aiutare in un contesto d’ inflazione al rialzo.

A livello di Etf si possono valutare diversi prodotti, che coprono varie aree geografiche:

USA

iShares USD TIPS UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00B1FZSC47, Ticker ITPS

Lyxor Core US TIPS (DR) UCITS ETF – Dist
ISIN LU1452600270, Ticker TIPU

UBS ETF (LU) Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (hedged to EUR) A-acc
ISIN LU1459801780, Ticker TIP1E

UBS ETF (LU) Barclays TIPS 1-10 UCITS ETF (USD) A-dis
ISIN LU1459801434, Ticker TIP1D

UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays TIPS 10+ UCITS ETF (USD) A-dis
ISIN LU1459802754, Ticker TIP10D
*Attualmente poco liquido

Tra gli Etf sui Tips abbiamo varie soluzioni: Ishares è ad accumulo, Lyxor a distribuzione, mentre il primo di Ubs ha il meccanismo di copertura dal rischio cambio. Quest ultimo risulta essere il più difensivo, mentre l’ultimo della lista è il più volatile.

EUROPA

iShares Euro Inflation Linked Government Bond UCITS ETF
ISIN IE00B0M62X26, Ticker IBCI

Lyxor Euro Government Inflation Linked Bond (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU1650491282, Ticker EMI

UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 1-10 UCITS ETF (EUR) A-dis
ISIN LU1645380368, Ticker INFL1

UBS ETF (LU) Bloomberg Barclays Euro Inflation Linked 10+ UCITS ETF (EUR) A-dis
ISIN LU1645381689, Ticker INFL10

Anche tra gli inflation linked europei ci sono varie soluzioni. I primi 2 sono ad accumulo, gli ultimi 2 (al momento poco liquidi) sono a distribuzione. L’ ultimo prodotto è quello più volatile e tende a sovraperformare nelle fasi di uptrend.

UK

iShares GBP Index-Linked Gilts UCITS ETF
ISIN IE00B1FZSD53, Ticker INXG

Questo prodotto può essere utile anche per diversificare a livello valutario, essendo denominato in sterline.

GLOBALE

Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1C EUR hedged
ISIN LU0290357929, Ticker XGIN

Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 5C
ISIN LU0908508814, Ticker XGIU

I 2 prodotti si distinguono per il fatto che il primo ha la copertura dal rischio cambio, il secondo no.

Accanto agli Etf di questo tipo, ce ne sono altri che operano con logica più sofisticata: tali strumenti si differenziano dai precedenti inflation linked, infatti essi riflettono le aspettative d’ inflazione.

USA INFLATION BREAKEVEN

Lyxor USD 10Y Inflation Expectations UCITS ETF – Acc
ISIN LU1390062831, Ticker INFU

Amundi Index Breakeven Inflation USD 10y UCITS ETF DR (C)
ISIN LU2037750168, Ticker BINFU

Qua l’esposizione è verso l’ inflazione di equilibrio, data da una posizione long sui Tips e una posizione short sui titoli di Stato Usa con simile duration. Si tratta dunque di strumenti che operano long/short, in spread, i quali hanno una duration tendente a zero e puntano sulla sovraperformance degli inflation linked rispetto ai bond di tipo classico.
Amundi ha meno storico di Lyxor (ed è meno liquido), ma per ora sembra comportarsi leggermente meglio, anche in virtù di un minore Ter (0,16%, a fronte di uno 0,25% del Lyxor).

EUROPA INFLATION BREAKEVEN

Lyxor EUR 2-10Y Inflation Expectations UCITS ETF – Acc
ISIN LU1390062245, Ticker INFL

Stesso funzionamento per gli Etf inflation expectations europei, con l’ Etf Lyxor che replica l’ inflazione di equilibrio andando long su titoli tedeschi e francesi legati all’inflazione, e short su titoli governativi di stampo classico di queste 2 nazioni (con simili duration).

C’è da notare che negli ultimi tempi gli Etf legati all’ inflazione breakeven Usa hanno sovraperformato i classici Etf sui Tips, mentre in Europa è accaduto il contrario, con gli inflation breakeven che hanno fatto peggio dei classici inflation linked. Ciò riflette le differenti aspettative inflazionistiche, maggiori negli Usa rispetto a quelle europee.

Oltre agli Etf, un investitore per cavalcare il tema inflazione può considerare anche i fondi d’ investimento, tuttavia non ho trovato gestioni attive particolarmente interessanti su questo segmento obbligazionario.

Un’ulteriore soluzione per il risparmiatore è quella di andare sui singoli bond. Sul mercato italiano sono quotate diverse obbligazioni indicizzate all’inflazione, sia a livello di singoli paesi: Italia, Francia, Germania, Spagna, sia a livello di area monetaria (Europa).
Il discorso qua è del tipo: voglio proteggermi dall’ aumento dell’ inflazione, allora compro strumenti legati all’ inflazione italiana (Btp Italia); a tal proposito sono interessanti anche i buoni fruttiferi postali indicizzati all’ inflazione, che a differenza dei Btp Italia non hanno volatilità di prezzo, i quali però ad oggi non mi risulta siano sottoscrivibili (anche se potrebbero venire riproposti come è già successo). Investire sui singoli bond inflation linked di un paese che non è quello in cui si vive, si guadagna e si spende (ad esempio Francia o Germania) è una scelta che non ha senso a livello di protezione del potere d’ acquisto, ma che può essere fatta ugualmente nel caso in cui si voglia speculare sul prezzo, ad esempio se si hanno aspettative rialziste su tali prodotti e si vuole cavalcare il tema inflazione.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello, ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente