Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Iniziamo subito dicendo che gli Etf disponibili sul mercato italiano per puntare sul megatrend dell’ intelligenza artificiale sono i seguenti:
ISIN IE00BGV5VN51, Ticker XAIX
ISIN LU1861132840, Ticker GOAI
ISIN LU1838002480, Ticker ROAI
ISIN IE00BK5BCD43, Ticker AIAI
ISIN IE00BLCHJB90, Ticker BOTZ
Vediamo ora un confronto tra i restanti:
IL PIU’ LONGEVO
I vari strumenti sono stati lanciati a poca distanza l’ uno dall’ altro, in concomitanza con l’aumento del fermento verso il tema intelligenza artificiale, per rendersi conto di ciò basta pensare che il più longevo della lista è Lyxor (lanciato a giugno 2018), mentre il più “giovane” è L&G (approdato su EtfPlus a luglio 2019). In quanto a profondità di dati non abbiamo tantissima storicità per ricavare informazioni.
IL PIU’ LIQUIDO
IL PIU’ ECONOMICO
TIPO DI REPLICA E TRATTAMENTO DEI PROVENTI
Tutti gli Etf della selezione sono ad accumulo dei proventi (non distribuiscono dividendi).
ESPOSIZIONE GEOGRAFICA E SETTORIALE
A tal riguardo si può fare il seguente ragionamento: credo che gli Usa da qua in avanti soffriranno rispetto al passato? Posso valutare il prodotto meno esposto ad essi; al contrario sono dell’ idea che gli Usa continueranno a sovraperformare? Mi orienterò su quello più carico di America.
Per quanto riguarda la ripartizione settoriale, ovviamente qua la tecnologia è per forza di cose protagonista, tuttavia i vari Etf della selezione assegnano ad essa pesi diversi: si va dal 49% di Amundi al 95% di WisdomTree.
Anche qua posso fare una valutazione del tipo: credo che la tecnologia sia da qua in avanti destinata a sottoperformare? In tal caso posso valutare Amundi, viceversa andrò ad esempio su WisdomTree.
DIVERSITA’ DI STRUTTURA
PERFORMANCES E RISCHIO
In quanto a volatilità, Amundi risulta il prodotto più difensivo, WisdomTree il più rischioso; c’è da dire però che fino ad oggi quest’ultimo ha più che ripagato il rischio assunto, anche da questo punto di vista infatti (rapporto rendimento rischio) risulta il migliore di tutti.
In conclusione, sulla base della mia analisi: se faccio un pac o comunque tratto il tema intelligenza artificiale come satellite di portafoglio, WisdomTree mi pare la soluzione più efficiente, mentre se faccio buy and hold, o comunque ho un approccio più statico e magari ho un minore appetito per il rischio, Amundi mi sembra la scelta giusta.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti invito inoltre a sottoscrivere uno o più tra i vari portafogli di Etf proposti, lo puoi fare da qua: PORTAFOGLI MODELLO; scegli il tuo preferito e inizia a replicarlo, avrai assistenza su ogni aspetto.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.