Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
I prodotti che metteremo di fronte sono:
ISIN LU0340285161, Ticker WRDEUA
ISIN LU0629459743, Ticker WSREUA
Procediamo con il confronto.
Entrambi replicano i titoli azionari di 23 paesi sviluppati di tutto il mondo, il secondo considera però solo società ad alto rating ambientale, sociale e di governance (ESG), escludendo le società che generano una significativa parte dei loro ricavi da attività non sostenibili.
A livello di AUM vince l’ Etf SRI, ciò si ripercuote sulla liquidità dei prodotti, dove quest’ultimo risulta decisamente più liquido dell’Etf di stampo classico e di conseguenza quello meno soggetto ad elevati spread di negoziazione.
Per ciò che riguarda i costi di gestione, anche qua la spunta l’ Etf SRI, che risulta leggermente più economico del rivale, con un costo dello 0,22% annuo contro un Ter dello 0,30% del World di tipo classico.
Tutti e 2 gli Etf attuano una replica di tipo fisico (totale), ed entrambi sono a distribuzione semestrale dei dividendi.
A livello di diversificazione interna, il World classico risulta più diversificato del concorrente, infatti il primo ha 1559 titoli in pancia, mentre il secondo ne ha 349, con una diversificazione che seppur buona, risulta meno granulare per quest’ultimo.
Relativamente all’esposizione geografica, abbiamo che entrambi i prodotti, seppur diversificati globalmente, risultano sbilanciati verso gli Stati Uniti.
Ponderazione geografica Msci World
Ponderazione geografica Msci World in versione sostenibile
Confronto Storico tra i 2 Etf
Confronto da novembre 2014 in poi
In definitiva, alla luce dei numeri esaminati, dovessi scegliere oggi tra i 2, mi orienterei sul prodotto “responsabile”, continuando tuttavia a tenere sott’occhio i dati dei 2 prodotti, perché il tema SRI è comunque un qualcosa di più nuovo, oltre al fatto che rappresenta una scelta un minimo più attiva. Allo stesso modo, preferire il rivale può essere comunque una scelta saggia per chi vuole sbagliare sul lungo termine il meno possibile, anche a costo di sacrificare qualche punto percentuale di performance.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.