Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
In realtà lo scopo di tale articolo non è tanto quello di approfondire l’ investimento etico, nel caso vorresti farlo ti rimando a questo articolo di qualche tempo fa: Investire in modo etico; l’ obiettivo è bensì quello di andare più sul pratico e constatare se (numeri alla mano) è conveniente valutare gli indici SRI per la propria operatività, in sostituzione di quelli classici.
L’analisi verrà fatta su Etf.
Occorre precisare che gli SRI sono proliferati più che altro negli ultimi anni, per tale motivo non si potrà avere chissà quale profondità di analisi; tuttavia ci sono degli emittenti che sono stati dei pionieri in tale campo, e almeno sul mercato italiano si sono mossi prima di altri. Uno di questi è Ubs, che ha quotato Etf SRI fin dal 2011. In tali casi c’è più storico disponibile e si può dare un giudizio più preciso.
Vediamo allora qualche confronto tra Etf classici e SRI, in riferimento alle aree geografiche principali.
MSCI WORLD VS MSCI WORLD SRI
I prodotti concorrenti che ci permettono di avere uno storico più profondo sono:
ISIN LU0340285161, Ticker WRDEUA
ISIN LU0629459743, Ticker WSREUA
MSCI USA VS MSCI USA SRI
Anche qua prendiamo per il confronto 2 Etf di Ubs:
ISIN LU0136234654, Ticker USAEUA
ISIN LU0629460089, Ticker ASREUA
MSCI EUROPE VS MSCI EUROPE SRI
Per questo confronto prendiamo in considerazione 2 Etf di Ishares:
ISIN IE00B4K48X80, Ticker SMEA
ISIN IE00B52VJ196, Ticker IESE
MSCI EMERGING MARKETS VS MSCI EMERGING MARKETS SRI
Per questo confronto ci avvaliamo di 2 Etf di Ubs:
ISIN LU0480132876, Ticker EMMEUA
ISIN LU1048313891, Ticker MSRUSA
MSCI JAPAN VS MSCI JAPAN SRI
Anche qua ci avvaliamo di 2 prodotti targati Ubs:
ISIN LU0136240974, Ticker JPNEUA
ISIN LU1230561679, Ticker JPSR
La differenza più marcata tra indici classici e SRI con molta probabilità è stata riscontrata in Europa. Altro aspetto importante è che gli indici SRI hanno generalmente dimostrato negli ultimi anni rendimenti migliori rispetto alle versioni classiche, mostrandosi anche più resilienti nell’ultimo vero banco di prova (la recente crisi Covid). Ciò può essere anche il risultato dei sempre maggiori flussi di denaro in entrata verso tali prodotti, che vengono sfornati di continuo (basta vedere le ultime ammissioni sul segmento EtfPlus per rendersi conto di tale fenomeno).
A conseguenza di ciò sarà importante studiare la dinamica di tali prodotti in futuro, in modo tale da avere un quadro più preciso della situazione e per sfruttare potenziali opportunità in tal senso.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.