Etf obbligazionari per sfruttare la ripresa economica: ecco quelli con duration più elevata

Giu 10, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Nell’ultimo articolo sono state presentate delle soluzioni d’investimento per cavalcare la ripresa economica, ma tenendo sotto controllo il rischio di rialzo dei tassi d’ interesse. Una scelta piuttosto conservativa insomma. Qualora te lo fossi perso, ti invito a consultarlo a tale link: Etf obbligazionari per sfruttare la ripresa economica: ecco quelli con duration inferiore

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Tuttavia chi è più aggressivo, se non si attende tassi in salita da qui al prossimo futuro, può adottare una soluzione un minimo diversa, ossia valutare un’ operatività sempre sui titolo obbligazionari adatti a cavalcare un contesto di ripresa, ma eliminando il paracadute della duration contenuta, ossia mirando a trasformare quest’ultima da potenziale rischio ad ulteriore boost di guadagno.

In altre parole seguendo tale logica l’ investitore valuterà bond volatili e con duration più elevata.

Vediamo quindi a tal proposito quali sono gli Etf con duration più elevata riferiti ai segmenti obbligazionari più volatili:

ETF OBBLIGAZIONARI HIGH YIELD AREA EURO

Lyxor iBoxx EUR Liquid High Yield BB UCITS ETF – Acc (DURATION 4,65)
ISIN LU1215415214, Ticker HYBB

Amundi Euro High Yield Liquid Bond iBoxx UCITS ETF (DURATION 3,88)
ISIN LU1681040496, Ticker AHYE

Lyxor ESG Euro High Yield (DR) UCITS ETF – Dist (DURATION 3,75)
ISIN LU1812090543, Ticker LYQY

ETF OBBLIGAZIONARI HIGH YIELD AREA USA

Xtrackers USD High Yield Corporate Bond UCITS ETF (DURATION 3,90)
ISIN IE00BDR5HM97, Ticker XUHY

iShares USD High Yield Corporate Bond UCITS ETF USD (Dist) (DURATION 3,70)
ISIN IE00B4PY7Y77, Ticker IHYU

Lyxor ESG USD High Yield (DR) UCITS ETF – Monthly Hedged to EUR – Dist (DURATION 3,62)
ISIN LU1435356495, Ticker USYH

ETF OBBLIGAZIONARI HIGH YIELD GLOBALE

iShares Global High Yield Corporate Bond UCITS ETF (DURATION 3,71)
ISIN IE00B74DQ490, Ticker HYLD

ETF OBBLIGAZIONARI FALLEN ANGELS

VanEck Vectors Global Fallen Angel High Yield Bond UCITS ETF (DURATION 5,81)
ISIN IE00BF540Z61, Ticker GFA

ETF CO.CO BOND

WisdomTree AT1 CoCo Bond UCITS ETF (DURATION 3,48)
ISIN IE00BZ0XVF52, Ticker CCBO

ETF OBBLIGAZIONARI PAESI EMERGENTI IN $

Lyxor iBoxx USD Liquid Emerging Markets Sovereigns UCITS ETF – Dist (DURATION 10,75)
ISIN LU1686830909, Ticker EMKTB

Amundi ETF Global Emerging Bond Markit iBoxx UCITS ETF (DURATION 10,51)
ISIN LU1681041205, Ticker AGEB

Xtrackers USD Emerging Markets Bond UCITS ETF (DURATION 8,58)
ISIN LU0677077884, Ticker XUEM

ETF OBBLIGAZIONARI PAESI EMERGENTI IN VALUTA LOCALE

SPDR Bloomberg Barclays Emerging Markets Local Bond UCITS ETF (DURATION 6,33)
ISIN IE00B4613386, Ticker EMLD

Ovviamente questa logica può costituire un primo filtro per una possibile strategia, al quale vanno abbinati ulteriori passaggi e ragionamenti. Oltre a ciò, visti anche gli spread ai minimi sui bond rischiosi, mi concentrerei su assets del genere con una logica dinamica, rimanendo in posizione solo nei momenti in cui il trend è positivo.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente