Un’obbligazione da +840%

Apr 27, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Questo titolo può suonare quasi come una bestialità, una sciocchezza, ma ti assicuro che non lo è. C’è infatti un titolo che a maggio 2020 quotava 11,25, mentre giorno 23/04/21 ha chiuso la seduta a 105,29.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Ecco il grafico
Per avere oscillazioni di questo tipo stai pensando che sicuramente sarà un’ azione alla Tesla o alla Plug Power, una criptovaluta, o magari ti viene in mente qualche strano derivato esotico. Nulla di tutto ciò, il titolo in questione è un’obbligazione, oltretutto della categoria senior, quotata anche all’ Eurotlx di Borsa Italiana.

Si tratta di un bond della società Hertz, azienda americana presente un po’ in tutto il mondo, attiva nel settore del noleggio di automobili e furgoni.

Hertz 6.25% Callable 15Ot22
ISIN: US428040CN71
In realtà i bond di Hertz con andamento simile sono diversi.

Ma facciamo un passo indietro, cosa è successo a questa società e ai suoi bond per aver registrato un andamento simile?

Siamo a maggio 2020 e nel pieno della pandemia e dei lockdown ovviamente nessuno noleggia auto. Il pesante impatto del Covid sul settore viaggi e sulla già fragile situazione di Hertz porta la società a richiedere il chapter 11, una procedura d’ insolvenza prevista dalla legge fallimentare Usa e finalizzata alla riorganizzazione aziendale. In questo periodo i bond della società (che stavano già crollando verticalmente per la delicatissima situazione aziendale) toccano i minimi. Da lì in poi si è susseguito un rimbalzo, una sorta di lateralità e una nuova esplosione rialzista da inizio 2021 che ha riportato tali titoli sui valori che avevano prima dello scoppio della pandemia.

Infatti con il vaccino e le conseguenti più rosee aspettative per un ritorno alla normalità, sono migliorate anche le prospettive della società, che ha recentemente iniziato le procedure per uscire dal chapter 11.

Pare che Hertz vuole velocizzare quanto più possibile tale procedura, in modo da cogliere il boom dei noleggi che si prevede negli Usa per le vacanze nei prossimi mesi estivi, dato il proseguimento a gran ritmo delle vaccinazioni.

Un’ altra curiosità è che Hertz, che era stata messa definitivamente ko dalla pandemia, si è ritagliata oggi un ruolo da protagonista nel trasporto dei vaccini; ciò ha spinto la società ad ampliare la flotta dei suoi veicoli commerciali.

L’ odore di ripresa di questo business ha spinto 2 fondi d’ investimento (Knigthead Capital Management e Certares Opportunities) a farsi avanti per rilevare la società, immettendo fino a 4,2 miliardi di $:

Il bond Hertz 6.25% Callable 15Ot22 ha realizzato in tutto ciò un +840% dai minimi di maggio. Una dinamica del tutto simile ha interessato gli altri 2 bond quotati su Eurotlx: l’ emissione Hertz 5.50% Callable 15Ot24 ha realizzato un +783% circa, mentre un +395% è stato messo a segno da Hertz 7.625% Callable 01Gn22.
Le performances indicate includono solamente il guadagno ottenuto sul prezzo, non contemplando eventuali cedole.

Ovviamente ci sono da fare delle precisazioni in merito a questa vicenda: i bond in questione erano tutto tranne che strumenti “da buon padre di famiglia”, insomma un investimento speculativo e quasi kamikaze. L’ esempio però è utile per far capire che non solo azioni, criptovalute o derivati possono dar luogo a performances simili, bensì anche strumenti che sulla carta nascono come più tranquilli.

I titoli sopra hanno magari fatto la fortuna di qualche operatore che lavora con logica distressed, per il resto un’operatività su titoli come questi, ampiamente sotto la pari, può essere fatta, per cercare di cogliere rimbalzi di prezzo, che possono essere in molti casi rapidi e violenti, ma all’ interno della componente speculativa di portafoglio, con un controvalore monetario pari a quello mediamente usato come stop loss in un’operazione di trading.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello, ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente