Tre portafogli di Etf per generare rendimento nel lungo termine

Ago 28, 2020 | Educational e approfondimenti vari

In questo articolo riceverai in omaggio tre varianti di portafogli orientati alla crescita del capitale nel lungo termine, costruiti con Etf (con tanto di nomi dei prodotti); tali portafogli ovviamente non sono idonei a tutti, ma possono andare bene per chi ha un profilo di questo tipo: investitore base, quindi non parliamo di un profilo evoluto, con un grado di rischio moderato (pronto quindi a drawdown nell’ ordine di un 15%), con un orizzonte temporale minimo di 10 anni. Fascia d’età e capitale disponibile sono grossomodo indifferenti.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

I portafogli in questione nascono con logica statica, quindi si compra, si tiene e si ribilancia. Tuttavia si potrebbero valutare degli aggiustamenti in determinate circostanze.
L’asset allocation è la seguente:
9

10%

Cash su conto corrente
9

90%

Golden butterfly
Il portafoglio Golden Butterlfy è uno di quei portafogli evergreen, validi per ogni stagione, che è molto in voga in America; performa bene da sempre (ha un track record positivo di 50 anni) ed ha superato varie crisi, e shock di ogni tipo, puoi approfondirlo qua: https://portfoliocharts.com/portfolio/golden-butterfly

Oltre a ciò, avevo già parlato di tale modello qua: golden butterfly portfolio

La parte cash serve invece a livello tattico, per cogliere occasioni d’acquisto sugli asset che vedremo in seguito a prezzi più favorevoli, ma anche per ribilanciare il portafoglio con la liquidità disponibile, risparmiando così sui costi commissionali (si fa una sola operazione invece che 2)

Personalmente ho cercato di ricreare il portafoglio Golden Butterfly in diverse modalità: con focus sull’ America, sull’ Europa e misto. Ognuno può scegliere la variante che preferisce, anche in funzione del peso che vuole dare al dollaro in portafoglio.

Golden Butterfly Con focus su Usa

9

20%

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating
9

20%

iShares MSCI USA Small Cap UCITS ETF (Acc)
9

20%

iShares USD Treasury Bond 1-3yr UCITS ETF (Acc)
9

20%

Amundi ETF US Treasury 7-10 UCITS ETF USD
9

20%

Invesco Physical Gold Etc
Questo portafoglio ha un’ esposizione quasi totale al dollaro americano

Golden Butterfly con focus su Europa

9

20%

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating
9

20%

Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 1C
9

20%

Lyxor Euro Government Bond 1-3Y (DR) UCITS ETF – Acc
9

20%

Lyxor Euro Government Bond 7-10Y (DR) UCITS ETF – Acc
9

20%

Invesco Physical Gold Etc
Il portafoglio in questione è esposto al dollaro americano per circa un 30%, volendo si può ridurre ancora di più tale esposizione, ad esempio scegliendo un Etc sull’ oro con copertura del cambio, tuttavia ho preferito lasciare l’ Etc a cambio aperto per avere una diversificazione maggiore in valuta estera.

Golden Butterfly misto (Usa + Europa)

9

20%

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating
9

10%

iShares MSCI USA Small Cap UCITS ETF (Acc)
9

10%

Xtrackers MSCI Europe Small Cap UCITS ETF 1C
9

20%

Lyxor Euro Government Bond (DR) UCITS ETF – Acc
9

20%

Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF Accumulating
9

20%

Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC
Questo portafoglio ha un’ esposizione al dollaro americano di circa il 40%.

Se non si vuole entrare in un’ unica soluzione, portafogli di questo tipo è possibile implementarli anche tramite versamenti periodici (Pac), in modo da evitare il market timing, o in maniera ibrida, ad esempio 50% in un’unica soluzione e 50% tramite pac.

Anche se viene implementato in un’unica soluzione, è preferibile alimentare il portafoglio tramite piani di accumulo con cadenza predefinita.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi ricevere periodicamente soluzioni operative analoghe a questa, per costruire portafogli in maniera comoda e per ogni obiettivo d’ investimento, ti invito a registrarti alla newsletter sul mio sito: lo puoi fare da qui, andando in basso a destra dove c’è il riquadro con la scritta NEWSLETTER, cliccando su iscriviti e compilando il form.

In alternativa, per ricevere i bonus visti sopra, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento a tua scelta, puoi farlo da qua: portafogli modello; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere un consulto gratuito.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente