Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Attualmente queste società si stanno avvantaggiando dal contesto macroeconomico attuale, che vede un’impennata dei costi di trasporto e spedizione, che esse possono ribaltare ai consumatori, alimentando i loro guadagni.
Allo scopo di dare qualche spunto operativo a chi crede nelle potenzialità di questo settore e volesse concentrarsi su di esso, segnalo qualche titolo che potrebbe continuare a beneficiare dell’attuale contesto propizio.
DANAOS: società con sede in Grecia quotata al NYSE, la quale possiede una flotta di navi portacontainer di grandi dimensioni. Essa noleggia navi a compagnie di linea globali, attraverso contratti a lungo termine a tariffa fissa. Tra i minimi di marzo 2020 e i massimi odierni ha avuto un escursione di prezzo del 3.500 % circa
GLOBAL SHIP LEASE: compagnia di spedizioni container con sede in UK. Anch’ essa possiede una flotta di navi portacontainer (di piccole e medie dimensioni) che noleggia a compagnie di navigazione. Anche questo titolo ha avuto un exploit interessante e tra i minimi post-Covid ed i valori odierni ha avuto un escursione del +790% circa.
Anche in tal caso però siamo ben sotto i valori massimi del 2007.
NAVIOS MARITTIME PARTNERS: società con sede nel Principato di Monaco, attiva anch’essa nel trasporto marittimo di merci, attraverso la proprietà e la gestione di una flotta di navi portacontainer. Anche qua la dinamica è simile ai casi precedenti: forte rialzo dai minimi post-Covid, con un’escursione tra minimi e massimi del 790% circa, ma ben lontana dai valori massimi di un tempo.
Grafico giornaliero
Infine un’altra azienda del settore che fondamentali alla mano sta facendo molto bene è Matson, la cui dinamica è però diversa dalle altre aziende esaminate fino adesso, dal momento che si trova su massimi storici.
Chi invece pur apprezzando questo settore per le potenzialità future, non vuole andare sui singoli titoli, ha un ulteriore opzione, ossia acquistare un Etf che diversifica su un paniere di aziende del settore shipping, è il caso del seguente prodotto:
ISIN: US8863646456 TICKER: BOAT
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.