Spunti operativi sul settore shipping

Set 8, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Il settore delle spedizioni comprende aziende che trasportano merci di vario tipo in tutto il mondo, dai cereali all’abbigliamento, dall’elettronica agli elettrodomestici. Nell’ universo shipping, aldilà del nome, sono incluse società che trasportano materie prime e altre tipologie di merci per via aerea, marittima e terrestre. Le cosiddette shipping stocks possono inoltre fare stoccaggio ed essere attive in altre attività logistiche.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Attualmente queste società si stanno avvantaggiando dal contesto macroeconomico attuale, che vede un’impennata dei costi di trasporto e spedizione, che esse possono ribaltare ai consumatori, alimentando i loro guadagni.

Allo scopo di dare qualche spunto operativo a chi crede nelle potenzialità di questo settore e volesse concentrarsi su di esso, segnalo qualche titolo che potrebbe continuare a beneficiare dell’attuale contesto propizio.

DANAOS: società con sede in Grecia quotata al NYSE, la quale possiede una flotta di navi portacontainer di grandi dimensioni. Essa noleggia navi a compagnie di linea globali, attraverso contratti a lungo termine a tariffa fissa. Tra i minimi di marzo 2020 e i massimi odierni ha avuto un escursione di prezzo del 3.500 % circa

Ovviamente uno potrebbe pensare, ma che senso ha comprare un titolo che ha già realizzato un 3.500%, osservazione del tutto lecita, ma se si guarda un grafico di lungo periodo le cose appaiono molto diversamente, il titolo infatti è molto sotto dai valori massimi toccati nel 2007.
Un altro titolo interessante è:

GLOBAL SHIP LEASE: compagnia di spedizioni container con sede in UK. Anch’ essa possiede una flotta di navi portacontainer (di piccole e medie dimensioni) che noleggia a compagnie di navigazione. Anche questo titolo ha avuto un exploit interessante e tra i minimi post-Covid ed i valori odierni ha avuto un escursione del +790% circa.

Anche in tal caso però siamo ben sotto i valori massimi del 2007.

Proseguiamo la nostra selezione con

NAVIOS MARITTIME PARTNERS: società con sede nel Principato di Monaco, attiva anch’essa nel trasporto marittimo di merci, attraverso la proprietà e la gestione di una flotta di navi portacontainer. Anche qua la dinamica è simile ai casi precedenti: forte rialzo dai minimi post-Covid, con un’escursione tra minimi e massimi del 790% circa, ma ben lontana dai valori massimi di un tempo.

Grafico giornaliero

Grafico mensile

Infine un’altra azienda del settore che fondamentali alla mano sta facendo molto bene è Matson, la cui dinamica è però diversa dalle altre aziende esaminate fino adesso, dal momento che si trova su massimi storici.

Chi invece pur apprezzando questo settore per le potenzialità future, non vuole andare sui singoli titoli, ha un ulteriore opzione, ossia acquistare un Etf che diversifica su un paniere di aziende del settore shipping, è il caso del seguente prodotto:

SonicShares Global Shipping ETF
ISIN: US8863646456 TICKER: BOAT
La cattiva notizia è che si tratta di un Etf quotato sul mercato americano, quindi non armonizzato e non accessibile a tutti gli investitori. Oggi sul mercato italiano non sono presenti Etf sul settore shipping, tuttavia è mia opinione che se le performances di queste aziende continueranno ad essere ottime, la popolarità del settore spingerà gli emittenti a confezionare qualche altro prodotto, di conseguenza non tarderanno ad arrivare strumenti del genere anche da noi.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente