Quattro nuovi Etf sui megatrend cinesi

Apr 12, 2022 | Educational e approfondimenti vari

A partire da martedì 12 aprile sul mercato italiano (EtfPlus) è possibile negoziare 4 nuovi interessanti Etf targati Global X, su altrettanti sottosettori/megatrend relativi alla sola Cina.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Nello specifico le novità sono le seguenti:

GLOBAL X CHINA BIOTECH INDEX UCITS ETF
ISIN: IE0004LIBFM2
Investe nelle aziende coinvolte nello sviluppo della biotecnologia in Cina, comprese le società la cui attività principale è la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di nuovi farmaci, terapie o vaccini che utilizzano materiali biologici .

Ecco un riassunto delle posizioni principali del fondo

GLOBAL X CHINA CLEAN ENERGY UCITS ETF
ISIN: IE000TMA7T63

Investe nelle aziende che sono posizionate per beneficiare della maggiore adozione di energia pulita in Cina, tra cui energia solare, eolica, nucleare e idroelettrica. Include società la cui attività principale è la fornitura di materiali e componenti per il funzionamento di centrali elettriche, nonché produttori indipendenti di energia elettrica e di energia elettrica rinnovabile.

Ecco un riassunto delle posizioni principali del fondo

GLOBAL X CHINA ELECTRIC VEHICLE AND BATTERY UCITS ETF
ISIN: IE00094FRAA6
Investe in aziende cinesi posizionate per beneficiare della crescente penetrazione di veicoli elettrici, comprese le società che producono veicoli elettrici (“EV”), componenti di veicoli elettrici come batterie al litio, attrezzature per produzione di batterie e materiali critici per batterie come litio e cobalto.

Ecco un riassunto delle posizioni principali del fondo

GLOBAL X CHINA CLOUD COMPUTING UCITS ETF
ISIN: IE000HU1UG00
Investe in aziende posizionate per beneficiare della maggiore adozione della tecnologia di cloud in Cina, comprese le società attive in attività come data center, servizi cloud, Software-as-a-Services (SaaS), Platform-as-a-Service (PaaS) e Infrastructure-as-a-Service (IaaS).

Ecco un riassunto delle posizioni principali del fondo

Anche se i vari settori/temi erano già coperti ad opera di altri emittenti, qua la novità è in tema di copertura geografica, visto che l’ esposizione verso i 4 megatrend è riferita alla sola Cina.

Gli Etf sopra replicano passivamente indici azionari di proprietà di Solactive.

I megatrend in questione hanno tutti a che fare con la tecnologia come componente trasversale e alla base dei vari settori, come energia, mobilità, salute ed informatica.

Il China Cloud Computing può essere visto come un parente di altri fondi orientati verso la tecnologia cinese, stile KWEB.

Un aspetto peculiare di questi Etf è che sono concentrati in generalmente 20-30 partecipazioni, dunque possono rivelarsi degli amplificatori di performances (nella buona e nella cattiva sorte) rispetto ad indici simili ma più diversificati.

Per il resto, fa un pò sorridere accostare la Cina al termine Clean Energy, può sembrare un ossimoro, tuttavia nel complesso tali strumenti sono una freccia in più nell’ arco dell’ investitore, con l’ emittente Global X che amplia la sua offerta nel mercato italiano e si conferma sempre più come attore specializzato in soluzioni altamente specifiche.

Volendo fornire qualche altro dettaglio, gli Etf in questione sono a replica fisica, ad accumulo dei proventi, e costano lo 0,65% annuo di Ter.

Tali prodotti includono tra le loro partecipazioni anche le ADR cinesi quotate in Usa; il ribilanciamento è previsto 2 volte l’ anno e c’è un tetto massimo del 9% per ogni singola posizione.

Per la loro natura, ritengo tali Etf adatti alla componente satellite di portafoglio.

Per ulteriori informazioni consiglio di consultare il sito di Global X, quello di Solactive e la pagina relativa alla documentazione dei prodotti in questione.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Ti invito inoltre a sottoscrivere uno o più tra i vari portafogli di Etf proposti, lo puoi fare da qua: PORTAFOGLI MODELLO; scegli il tuo preferito e inizia a replicarlo, avrai assistenza su ogni aspetto.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente