Investire nell’e-commerce

Giu 15, 2021 | Educational e approfondimenti vari

E-commerce tradotto in italiano diventa commercio elettronico, termine con cui si fa riferimento alle transazioni commerciali realizzate via internet.  In un mondo sempre più digitale, questo settore ha avuto una spinta enorme negli ultimi anni. Sono sempre più infatti le persone ad essere in possesso di un pc o di uno smartphone con connessione ad internet, dunque abbiamo sempre più potenziali fruitori di tale servizio. 

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Recentemente poi, un’ ulteriore spinta alla transizione verso gli acquisti online è stata data dalla pandemia, con i conseguenti lockdown che hanno costretto le persone in casa, impossibilitate a recarsi fisicamente al negozio. Questa necessità, unita ad altri fattori quali la comodità (mi arriva tutto a casa, quindi non devo neppure spostarmi) e alla convenienza economica (si trova un po’ tutto a prezzi più competitivi) ha provocato una vera e propria esplosione degli acquisti online che ha messo le ali agli utili di società quali Amazon, basta pensare che il proprietario negli anni è diventato l’ uomo più ricco del mondo.

Il commercio online ha conquistato una sempre maggiore quota di mercato, mettendo in crisi dapprima i piccoli commercianti locali, e in seguito anche i centri commerciali, strappando utili anche al settore della grande distribuzione. Ormai nessuno riesce a stare dietro a colossi come Amazon in termini di competitività, anche perchè le società dell’ e-commerce stanno costantemente investendo per rendere i loro servizi sempre più efficienti ed apprezzati: abbiamo visto negli ultimi tempi consegne super veloci, resi gratuiti ecc.

Sicuramente i grossi player dell’e-commerce non si fermeranno qua, ma cercheranno di offrire sempre più novità, in modo da efficientare sempre più il loro business e fidelizzare maggiormente il cliente.

Sicuramente non mancano le critiche a questo settore e ai colossi del web, incentrate perlopiù su discorsi di etica, concorrenza sleale verso i piccoli e così via; tuttavia questo non è il contesto in cui si vuole ragionare sulla moralità di questi business, bensì sulla loro redditività e le loro prospettive future, che continuano a rimanere molto rosee.

Da questo punto di vista sarà una bella sfida per i negozi fisici cercare di tenere il passo con l’ online, trovando nuove ed originali idee per far tornare le persone nei negozi.

Delineato il contesto introduttivo e visti i pro di questo settore, vediamo sul lato pratico come può un investitore cavalcare il tema e-commerce: come sempre una delle soluzioni più comode è quella di andare su Etf azionari che si focalizzano sulle società operanti in tale campo.

Sul mercato italiano a riguardo è possibile valutare:

L&G Ecommerce Logistics UCITS ETF
ISIN IE00BF0M6N54, Ticker ECOM
HANetf EMQQ Emerging Markets Internet & Ecommerce UCITS ETF
ISIN IE00BFYN8Y92, Ticker EMQQ
HANetf Global Online Retail UCITS ETF Acc
ISIN IE00BN7JGL35, Ticker IBUY
Un’ altra soluzione percorribile sarebbe quella di orientarsi su fondi d’ investimento, tuttavia non ne ho trovato su questo specifico tema.

Un’ ulteriore strumento da considerare sono i certificati benchmark, ancora più efficienti fiscalmente di fondi ed Etf, in quanto utili a compensare le minusvalenze pregresse con i guadagni da essi provenienti.

Sul mercato italiano è possibile valutare:

Strategic Certificate su e-Commerce Index
ISIN: DE000VQ1ZMP2
Tracker Certificate su Digital Marketplaces Performance-Index
ISIN: DE000VN9EGG4
Trattandosi di prodotti riferiti a megatrend, consiglio di approcciarli eventualmente nella componente satellite di portafoglio, all’interno di una strategia attiva (trendfollower o rotazionale ad esempio).

Infine, resta percorribile la strada dello stock picking sui singoli titoli, per chi è maggiormente esperto, o quella di cercare certificati scritti su singoli sottostanti o basket dell’ universo e-commerce. Ecco una carrellata di nomi a riguardo.

  • AMAZON
  • ALIBABA
  • EBAY
  • ETSY
  • ZALANDO
  • FARFECHT
  • GROUPON
  • JD.COM
  • SHOPIFY
  • BOOKING
  • EXPEDIA
  • TRIP.COM
  • TRIPADVISOR
  • WAYFAIR
  • CAFE 24
  • PINDODUO
  • MERCADOLIBRE
  • JUMIA
  • HELLOFRESH
  • DELIVERY HERO
  • RAKUTEN
  • DEUTSCHE POST
  • UPS
  • FEDEX CORP
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