Investire nella robotica

Lug 6, 2021 | Educational e approfondimenti vari

La robotica è una branca dell’ingegneria, la quale si focalizza sullo studio e sullo sviluppo di metodi che permettono ad un robot di eseguire un compito tipicamente umano in maniera automatica. Tale disciplina viene oggi applicata in svariati contesti; grazie ai progressi fatti dalla tecnologia infatti essa ha un utilizzo trasversale e che verrà via via ampliato con il tempo.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

I campi di utilizzo sono come detto molteplici, volendo fare una sintesi (sicuramente non esaustiva) tra di essi possiamo individuare alcuni molto importanti oggi:

La robotica industriale: si tratta di robot che di fatto vanno a sostituire l’uomo in operazioni faticose e ripetitive. Qua l’esempio tipico è quello della catena di montaggio delle fabbriche, dove l’impiego dei robot ha permesso alle aziende di abbattere i costi e migliorare in termini di produttività.

La robotica biomedica: che include ad esempio sofisticate apparecchiature usate nei laboratori per analisi biologiche, ma anche robot che assistono chirurghi durante le operazioni, passando per macchinari che servendosi di determinate tecnologie permettono al chirurgo di operare a distanza.

La robotica militare: la quale include ad esempio i droni militari e i robot artificieri.

La robotica di intrattenimento: di cui fanno parte tutte quelle tecnologie usate ad esempio nei parchi tematici, ma anche nei musei e nel cinema (pensiamo agli effetti speciali).

Per un ulteriore approfondimento sul tema ti rimando a tale sito: https://www.robotiko.it/robotica/

Ovviamente questa disciplina ha tanti altri campi di utilizzo più o meno rilevanti che non abbiamo citato, la sua particolare utilità farà si che tale settore registrerà una mole di investimenti sempre più importante in futuro, allo scopo di trovare soluzioni d’impiego in ogni possibile campo, le quali possano migliorare la vita delle persone.

Delineato il contesto introduttivo e riscontrato il fatto che questo settore ha il vento a favore per i prossimi anni, vediamo come può un investitore cavalcare il tema della robotica: come sempre una delle soluzioni più comode è quella di andare su Etf azionari che si focalizzano su società operanti in tale campo.

Sul mercato italiano è possibile valutare:

iShares Automation & Robotics UCITS ETF
ISIN IE00BYZK4552, Ticker RBOT
L&G ROBO Global Robotics and Automation UCITS ETF
ISIN IE00BMW3QX54, Ticker ROBO
Lyxor Robotics & AI UCITS ETF – Acc
ISIN LU1838002480, Ticker ROAI
Per quanto riguarda i fondi d’investimento attivi, si può valutare:
Pictet-Robotics R $
ISIN: LU1279333832
Un ulteriore strumento da considerare sono i certificati benchmark, ancora più efficienti fiscalmente di fondi ed Etf, in quanto utili a compensare le minusvalenze pregresse con i guadagni da essi provenienti.

Sul mercato italiano è possibile valutare:

Lq Tracker Solactroboteautomat 230224
CH0594787431
Von Strategy Vtrobotics 152,6 Op End
DE000VQ1ZMK3
Tutti gli strumenti citati sino ad ora sono riferiti a megatrend, motivo per cui consiglio di approcciarli eventualmente nella componente satellite di portafoglio, all’ interno di una strategia attiva (trendfollower o rotazionale ad esempio).

Infine, resta percorribile la strada dello stock picking sui singoli titoli, per chi è maggiormente esperto, o quella di cercare certificati scritti su singoli titoli o basket dell’universo robotica.

Ecco una carrellata di nomi a riguardo.

  • SPLUNK
  • APPLE
  • QUALCOMM
  • NVIDIA
  • INTEL
  • AMD
  • SIEMENS AG
  • SERVICENOW
  • SNAP
  • INTUITIVE SURGICAL
  • XILINX
  • TERADINE
  • HEXAGON
  • DASSAULT SYSTEMES
  • ROCKWELL AUTOMATION
  • KLA
  • BROOKS AUTOMATION
  • KARDEX GROUP
  • TECAN
  • NUANCE COMMUNICATIONS
  • KOH YOUNG TECHNOLOGY
  • GEA GROUP
  • ZEBRA TECHNOLOGIES
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente