Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Ma le novità in tema di mobilità futura non si riducono certo alle auto elettriche; dal momento che racchiudono sofisticazioni di ogni tipo: dalle auto a guida autonoma, di cui si sente sempre più spesso parlare, passando per i taxi a guida autonoma, fino ad arrivare su robe più futuristiche ancora, ma di cui si discute già, come ad esempio i taxi volanti.
Si tratta di alcuni esempi che costituiscono novità rese possibili grazie ai passi avanti fatti in altri settori disruptive quali robotica, intelligenza artificiale, big data. Una cosa è certa, ovvero che le industrie che si faranno trovare pronte a sfruttare tempestivamente questi trend futuri faranno soldi.
Delineato il contesto introduttivo, vediamo sul lato pratico come può un investitore cavalcare il tema dell’ innovazione nella mobilità, che abbiamo presentato come un processo irreversibile: come sempre, una delle soluzioni più comode è quella di andare su Etf azionari che si focalizzano su quelle società che in un modo o nell’altro hanno a che fare con questo megatrend; sul mercato italiano ce ne sono attualmente 3:
ISIN IE00BGL86Z12
Ticker ECAR
ISIN IE00BGV5VR99
Ticker XMOV
ISIN LU2023679090
Ticker ELCR
Un ulteriore strumento da considerare sono i certificati di tipo benchmark, ancora più efficienti fiscalmente di fondi ed Etf, in quanto utili a compensare eventuali minusvalenze pregresse con i guadagni da essi provenienti. Sul mercato italiano c’è attualmente uno strumento di questo tipo:
ISIN DE000VN9CSC2
Infine, resta percorribile la strada dello stock picking sui singoli titoli, per chi è maggiormente esperto, o quella di cercare certificati scritti su singoli sottostanti o basket dell’universo mobilità futura. Ecco una carrellata di nomi.
- FORD
- VOLKSWAGEN
- DAIMLER
- GENERAL MOTORS
- TOYOTA
- BMW
- TESLA
- NIO
- NIKOLA
- STELLANTIS
- VOLVO
- HYUNDAI
- RENAULT
- NISSAN
- HONDA
- TATA
- MITSUBISHI
- MAZDA
- ISUZU
- BYD COMPANY
- DENSO
- GOODYEAR
- VALEO
- HITACHI
- AMD
- NVIDIA
- INTEL
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.