Investire nel settore banche – finanza

Ott 22, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Il settore finanziario negli ultimi anni non ha certo brillato per le sue performances. Ad affossare tale comparto c’è stato un contesto di tassi in ribasso, che hanno compresso il margine d’interesse delle banche e sfidato la loro redditività. Oltre a ciò, gli istituti finanziari hanno dovuto fronteggiare diverse sfide, soprattutto in seguito alla crisi del 2008: sono stati soggetti a nuovi e più stringenti requisiti di capitalizzazione da parte dei regolatori in modo da rafforzare la struttura patrimoniale, hanno dovuto ripulire i loro bilanci dai cosiddetti NPL o crediti deteriorati e hanno visto la concorrenza agguerrirsi, soprattutto su canali fintech, dove sono emerse diverse realtà con modelli di business più snelli e al passo con i tempi, con minori costi di struttura, in quanto basate su servizi digitali, senza presenza di filiali fisiche.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Per avere un assaggio di questo andamento deludente, è sufficiente confrontare un indice generico come l’ MSCI World con un altro più specifico per i titoli finanziari: l’ MSCI World Financials.
Questo è ciò che è successo grossomodo negli ultimi 10 anni. Tuttavia se proviamo a fare lo stesso confronto ma solo nell’ultimo anno, emerge un quadro diverso.
La sovraperformance recente del settore finanziario è dovuta alla ripresa post-Covid, che ha premiato la componente più value e legata al ciclo economico. Da lì in poi l’ aumento della domanda in un contesto di offerta limitata ha contribuito a causare lo scenario che ci ritroviamo oggi, ossia un aumento generalizzato dei prezzi, strozzature nelle catene di approvvigionamento e aspettative d’ inflazione su valori del tutto inesplorati in tempi recenti, praticamente in ogni parte del mondo.

Tale scenario ha fatto drizzare gli occhi sulle politiche di normalizzazione monetaria, ora infatti i tempi per il tapering da parte della Fed appaiono sempre più stringenti, oltre al fatto che molti scommettono in una politica di rialzo dei tassi (in Usa perlopiù) in tempi più vicini del previsto.

Ovviamente i titoli finanziari, se da un lato sono stati penalizzati da tassi a zero, dall’altro sarebbero favoriti in un contesto di tassi in salita. Ecco dunque che chi crede in un quadro dominato nei prossimi anni da politiche monetarie restrittive, può cercare di capitalizzare tale convinzione tramite un’esposizione tattica (dunque col giusto capitale e all’ interno di una strategia ben congegnata) verso quei settori che più beneficeranno di un contesto come quello descritto, tra cui il settore finanziario.

A tal proposito ecco una carrellata di soluzioni che il risparmiatore può prendere in considerazione a tal riguardo:

ETF AZIONARI SUL SETTORE FINANZIARIO CON FOCUS GLOBALE

Xtrackers MSCI World Financials UCITS ETF
ISIN IE00BM67HL84, Ticker XDWF

Lyxor MSCI World Financials TR UCITS ETF – Acc (EUR)
ISIN LU0533032859, Ticker FINSW

Amundi MSCI World Financials UCITS ETF
ISIN LU1681045883, Ticker CWF

SPDR MSCI World Financials UCITS ETF
ISIN IE00BYTRR970, Ticker WFIN

ETF AZIONARI SUL SETTORE FINANZIARIO CON FOCUS USA

SPDR S&P US Financials Select Sector UCITS ETF
ISIN IE00BWBXM500, Ticker SXLF

Invesco US Financials Sector UCITS ETF
ISIN IE00B42Q4896, Ticker XLFS

ETF AZIONARI SUL SETTORE FINANZIARIO CON FOCUS EUROPA

SPDR MSCI Europe Financials UCITS ETF
ISIN IE00BKWQ0G16, Ticker STZX

Lyxor STOXX Europe 600 Financial Services UCITS ETF – Acc
ISIN LU1834984798, Ticker FINS

ETF AZIONARI SUL SETTORE BANCHE CON FOCUS EUROPA

Lyxor EURO STOXX Banks (DR) UCITS ETF – Acc
ISIN LU1829219390, Ticker BNKE

Lyxor STOXX Europe 600 Banks UCITS ETF – Acc
ISIN LU1834983477, Ticker BNK

Xtrackers STOXX Europe 600 Banks Swap UCITS ETF
ISIN LU0292103651, Ticker XS7R

Amundi ETF MSCI Europe Banks UCITS ETF EUR
ISIN FR0010688176, Ticker CB5

Invesco European Banks Sector UCITS ETF
ISIN IE00B5MTWD60, Ticker X7PS

ETF AZIONARI SUL SETTORE ASSICURAZIONI CON FOCUS EUROPA

Lyxor STOXX Europe 600 Insurance UCITS ETF – Acc
ISIN LU1834987973, Ticker INS

Volendo sconfinare sui megatrend, è possibile valutare anche:

L&G Digital Payments UCITS ETF
ISIN IE00BF92J153, Ticker DPAY

Per quanto riguarda i fondi comuni d’investimento, un prodotto a mio avviso interessante è il seguente:

BlackRock World Financials Fund E2
ISIN: LU0147401714

Chi volesse fare stock picking, può andare sui singoli titoli del settore, o sui certificati scritti su titoli finanziari, la scelta è davvero vasta. Di seguito presento una carrellata di quelli che sono i titoli più popolari a tal riguardo:
  • J.P. MORGAN
  • BERKSHIRE HATHWAY
  • BANK OF AMERICA
  • WELLS FARGO
  • CITIGROUP
  • ROYAL BANK OF CANADA
  • MORGAN STANLEY
  • AIA
  • BLACKROCK
  • GOLDMAN SACHS
  • BNP PARIBAS
  • BANCO SANTANDER
  • INTESA SAN PAOLO
  • BBVA
  • UNICREDIT
  • SOCIETE GENERALE
  • DEUTSCHE BANK
  • CREDIT AGRICOLE
  • ING
  • LLOYDS
  • BARCLAYS
  • HSBC
  • ALLIANZ
  • ZURICH
  • UBS
  • AXA
Chi è ancora più aggressivo, può considerare in ottica trading oltre alle azioni, i derivati delle stesse, ossia strumenti quali opzioni, covered warrants, certificati a leva ecc, in tal caso si accorcia sempre più l’orizzonte di detenzione e aumenta il rischio. L’ importante è come sempre operare con la consapevolezza di cosa si sta facendo.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente