Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Si tratta di un settore molto tecnico e articolato, con un esteso utilizzo, motivo per cui quest articolo non si pone certo l’obiettivo di trattarlo ed analizzarlo in modo esaustivo, lascio fare ciò a chi è certamente più competente di me. Tuttavia occorre evidenziare che questo settore è cresciuto tanto negli ultimi anni, e in una società sempre più digitale esso continua ad avere grossissimi margini di crescita.
Il cloud è un vero e proprio alleato delle imprese, visto che permette a queste ultime di aumentare la loro agilità, la loro efficienza e di abbattere molti costi, ad esempio quelli relativi alla necessità di avere hardware molto potenti, con conseguenti maggiori spese di manutenzione.
Per i grandi vantaggi che esso apporta, il cloud rappresenta oggi uno dei principali megatrends nel campo degli investimenti.
Dopo aver fatto questa breve introduzione e aver messo in evidenza il fatto che questo settore ha il vento a favore nei prossimi anni, vediamo come può un investitore esporsi all’ universo cloud.
Per l’investitore medio, una soluzione semplice e comoda è quella di andare su Etf legati a questo megatrend. Attualmente sono disponibili sul mercato italiano questi 3 prodotti:
WisdomTree Cloud Computing UCITS ETF USD Acc
ISIN IE00BJGWQN72, Ticker WCLD
First Trust Cloud Computing UCITS ETF Acc
ISIN IE00BFD2H405, Ticker FSKY
HANetf HAN-GINS Cloud Technology UCITS ETF
ISIN IE00BDDRF924, Ticker SKYY
Oltre agli Etf esistono anche 2 tracker certificates sul mercato italiano, anch’ essi molto recenti, i quali hanno un vantaggio rispetto ad Etf e fondi attivi, ossia sono efficienti fiscalmente, per cui eventualmente potrebbero essere presi in considerazione da chi ha minusvalenze da recuperare.
Si tratta dei seguenti strumenti:
Tracker Certificate on Solactive Cloud Computing Performance Index
ISIN: CH0594787456
Strategic certificate on Vontobel Cloud Computing Equity Index
ISIN: DE000VP9VZQ5
In aggiunta a questi prodotti si potrebbero valutare dei fondi d’ investimento/Sicav, tuttavia non ho trovato strumenti del genere focalizzati unicamente sul settore cloud.
Per chi volesse fare stock picking invece, è possibile andare sulle azioni di singole società il cui business ha a che fare con il cloud computing. Le società più importanti che vengono fuori dalla composizione degli indici di categoria sono le seguenti:
- ADOBE
- ALIBABA
- ALPHABET
- AMAZON
- BOX
- CISCO SYSTEM
- CLOUDFLARE
- CROWDSTRIKE
- DOCUSIGN
- DOMO
- DROPBOX
- HUBSPOT
- MICROSOFT
- NEW RELIC
- ORACLE
- PAYCOM SOFTWARE
- PAYLOCITY HOLDING
- PROOFPOINT
- QUALYS
- SALESFORCE
- SERVICENOW
- SHOPIFY
- SNOWFLAKE
- SPLUNK
- TWILIO
- WORKDAY
- ZOOM
- ZSCALER
- ZUORA
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.