Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Per completezza occorre aggiungere un altro fattore sicuramente non di poco conto vista l’importante presenza di titoli finanziari all’interno di questo indice, ossia che mentre in altre parti del mondo sviluppato si parla di tassi che potrebbero in futuro essere ritoccati al rialzo, qua si stanno già facendo i fatti, e vista la ripresa economica più veloce del previsto, con l’inflazione che sta galoppando al di sopra delle aspettative della CBR (Banca Centrale Russa), giorno 11 giugno la CRB ha aumentato il tasso d’ interesse ufficiale di 50 basis points, portandolo al 5,50% annuo. Questo è sicuramente un altro catalizzatore, per il rublo e per i titoli finanziari su tutti, e non è finita qui, infatti già dalle prossime riunioni della CBR (la più vicina avrà luogo il 23/07/21) ci potrebbero essere ulteriori aumenti qualora la Banca Centrale li ritenesse opportuni sulla base delle dinamiche che si configureranno.
Per quanto riguarda il versante Forex, da inizio anno il rublo ha guadagnato un 4% sull’ Euro.
Insomma elementi a favore di un proseguimento al rialzo del mercato azionario russo ce ne sono certamente; per chi si aspetta un’ inflazione non solo transitoria ma più robusta per i prossimi anni e ha aspettative al rialzo sulle materie prime e in particolare sul settore energetico, guardare a questo mercato in termini di allocazione tattica di portafoglio non è certamente un’ eresia.
Delineati i vantaggi di un investimento di questo tipo, vediamo come è possibile realizzarlo.
Come sempre una delle soluzioni più comode è quella di andare su Etf azionari che si focalizzano su tale paese.
Sul mercato italiano è possibile valutare:
ISIN IE00B5V87390, Ticker CSRU
ISIN LU1923627092, Ticker RUS
ISIN IE00B5LJZQ16, Ticker HRUB
ISIN LU0322252502, Ticker XMRC
ISIN IE00B5NDLN01, Ticker RDXS
ISIN: LU0273119544
- GAZPROM
- SBERBANK
- LUKOIL
- NORILSK NICKEL
- PAO NOVATEK
- TCS GROUP HOLDING
- TATNEFT
- ROSNEFT
- POLYUS
- NOVOLIPETSK STEEL
- YANDEX
- SURGUTNEFTEGAS
Oltre a ciò segnalo la presenza di un bond di Intesa Sanpaolo in RUB: l’isin è il seguente: XS2322452710
Si tratta di strumenti che potrebbero essere valutati da investitori evoluti che abbiano un outlook positivo riguardo la dinamica del Rublo contro Euro e che vogliano parcheggiare temporaneamente una piccola porzione di liquidità per cercare di ottenere un extrarendimento, consapevoli che quest’ultimo non viene regalato così a caso ma incorpora l’incertezza legata al tasso di cambio.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.