Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Vediamo di smontarlo pezzo per pezzo in modo da ricavare dati e informazioni utili alla nostra operatività.
Amundi Global Luxury è un Etf domiciliato in Lussemburgo, approdato sul mercato italiano il 31 gennaio 2018, il quale investe in società di ogni parte del mondo (paesi sviluppati ed emergenti) le quali sono attive nella fornitura di beni e servizi di lusso. Si tratta di uno strumento a replica sintetica (unfunded swap), ad accumulo dei proventi, caratterizzato da un Ter annuo dello 0,25%.
L’ Etf in questione replica l’ S&P Global Luxury, un indice che racchiude un paniere globale di società operanti a vario titolo nel settore lusso. L’ indice ha una composizione che trascende da un settore o da un’area geografica in particolare. Oltre a ciò, per entrare a fare parte dello stesso vi sono ulteriori requisiti di liquidità e di quotazione all’interno di mercati azionari dei paesi sviluppati. Il ribilanciamento ha luogo con cadenza annuale (nel mese di luglio).
Analizzata la composizione dell’ indice, facciamo qualche considerazione sul replicante.
Trattandosi di un Etf legato ad un tema che da sempre desta una notevole attenzione sociale, le prospettive future sono indubbiamente molto interessanti.
Il prodotto ha realizzato un +18% circa nel corso del 2021 e un +45% circa nell’ultimo anno. Il trend di fondo è ampiamente rialzista, con una struttura di massimi e minimi crescenti, tuttavia dai recenti massimi segnati in area 209,55, il fondo ha avuto una caduta veloce e graficamente pare avere ancora margine di discesa, almeno fino all’area di supporto posta attorno a 183,65.