Etf molto specifici: attenzione (parte 1)

Ago 24, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Il mercato degli Etf è in continua espansione, ogni giorno vengono sfornati nuovi prodotti; soprattutto nelle fasi toro dei mercati c’è spazio per l’introduzione di soluzioni tutt’altro che noiose, tali fasi infatti agevolano il proliferare di strumenti sofisticati e di nicchia. Si tratta in altre parole di Etf molto specifici a livello di settore o meglio ancora di tema.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Generalmente si tratta di novità da accogliere favorevolmente, se non altro rappresentano una freccia in più nell’ arco dell’ investitore, e se trattati in maniera opportuna, ad esempio nella parte satellite di portafoglio, come best ideas, attraverso un pac e comunque dedicandoci il giusto capitale, sicuramente non affosseranno il portafoglio di un investitore.

Tuttavia è opportuno far notare un aspetto non secondario, ossia che tali prodotti arrivano sul mercato quando c’è molto hype sul tema sottostante, in altre parole quando c’è una popolarità crescente e sempre più investitori ne parlano; il problema è che quasi nella totalità dei casi quando ciò avviene, il tema sottostante, almeno nel breve termine, ha detto quello che doveva dire, ossia ha già fatto il grosso del suo movimento al rialzo, divenendo molto figo lato marketing, con l’emittente di Etf che è cosciente di ciò e sfrutta tale situazione per confezionare il prodotto di moda e venderlo al parco buoi, il quale finisce così per acquistare ai prezzi massimi.

Ciò ovviamente non vuol dire che in seguito l’ Etf non si riprenderà più e non rivedrà nuovi massimi, in alcuni casi infatti l’ Etf dopo aver sofferto si riprende alla grande.

Attenzione anche ad un altro aspetto, ossia che se l’ investitore non si muove attivamente su questi strumenti, esso può trovarsi nella situazione di liquidare la posizione ai minimi, anche forzatamente, nel caso ad esempio in cui un tema perda via via appeal e l’insuccesso dell’ Etf ad esso collegato porta al delisting di quest’ultimo.

Per provare quanto affermato fino ad ora prendiamo alcuni grafici di Etf che investono in aziende attive in vari temi specifici, analizzandone la dinamica dal loro approdo sul mercato americano: constatando l’andamento registrato nel periodo post quotazione, è sorprendente notare come hanno bene o male tutti in comune lo sgonfiamento iniziale della loro popolarità.

Ecco una prima carrellata di prodotti:

Etf sulle terre rare
VanEck Vectors Rare Earth/Strategic Metals ETF
Ticker REMX
Etf sulle spedizioni
Invesco Shipping Etf (SEA) – In seguito delistato, recentemente è stato lanciato:
Sonic Shares Global Shipping Etf (BOAT)
Etf sull’ uranio
Global X Uranium ETF
Ticker URA
Etf su acciaio
VanEck Vectors Steel ETF
Ticker SLX
Etf sul rame
Global X Copper Miners ETF
Ticker COPX
Etf sulla Marijuana
ETFMG Alternative Harvest ETF
Ticker MJ
Etf sul litio
Global X Lithium & Battery Tech ETF
Ticker LIT
Etf sull’ energia solare
Invesco Solar ETF
Ticker TAN
Etf sull’ energia eolica
First Trust Global Wind Energy ETF
Ticker FAN
Arrivati a questo punto si potrebbe obiettare che gli Etf visti finora hanno un po’ tutti a che fare con le materie prime, quindi l’ andamento non brillantissimo post quotazione è stato causato dalla performance negativa di esse negli ultimi anni. Ma non è così, perché come vedremo nel prossimo approfondimento, che a breve verrà pubblicato in anteprima sul mio gruppo Facebook, ecco il LINK per iscriverti se non vuoi perdertelo ,la dinamica in questione ha interessato anche altri settori/temi specifici, anche facenti capo al settore tecnologico, che ha performato eccellentemente negli ultimi anni.

Nella restante parte dell’ approfondimento cercheremo inoltre di andare sul pratico, cercando di offrire qualche spunto operativo per orientare al meglio l’ investitore in merito a come comportarsi con strumenti del genere.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente