Diversificare un portafoglio sulla sterlina: ecco le varie soluzioni praticabili

Ago 31, 2021 | Educational e approfondimenti vari

Nell’ ambito della diversificazione a tutto tondo, ci può stare, se il capitale lo permette, la creazione di sotto-portafogli che coprano aree diverse tra loro. Un’idea a tal riguardo potrebbe riguardare la differenziazione di portafoglio sulla sterlina, una valuta major che a lungo termine risulta ancora sottovalutata contro altre divise principali quali ad esempio il Dollaro o l’Euro.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

Grafico di lungo termine GPB/USD

Grafico di lungo termine EUR/GBP

Chi volesse ad esempio costruire un portafoglio di asset diversificati e decorrelati che lavori essenzialmente in sterline, può implementarlo prendendo in considerazione diversi strumenti quali fondi, Etf e anche singole obbligazioni.

In questo approfondimento vedremo alcuni fondi ed Etf di varia natura potenzialmente interessanti in sterline.

Nello specifico possiamo considerare:

Etf monetari:

Xtrackers Sterling Cash Swap UCITS ETF
ISIN LU0321464652, Ticker XSTR

Etf obbligazionari inflation linked:

iShares Core UK Gilts UCITS ETF
ISIN IE00B1FZSB30, Ticker IGLT
iShares GBP Index-Linked Gilts UCITS ETF
ISIN IE00B1FZSD53, Ticker INXG
Attenzione che il secondo è parecchio volatile, persino più di alcuni Etf azionari, dal momento che ha una duration pari a 21,56 (le principali posizioni sono su bond inflation linked con più di 30-40 anni di vita residua).

Etf azionari:

iShares Core FTSE 100 UCITS ETF (Dist)
ISIN IE0005042456, Ticker ISF
UBS ETF (LU) MSCI UK UCITS ETF (GBP) A-acc
ISIN LU0950670850, Ticker UKGBPB
iShares UK Dividend UCITS ETF
ISIN IE00B0M63060, Ticker IUKD
L’ ultimo è per chi ama i dividendi.

Etf immobiliari:

iShares UK Property UCITS ETF
ISIN IE00B1TXLS18, Ticker IUKP

Fondi comuni obbligazionari:

JPM Sterling Bond Fund A Dist GBP
ISIN: LU0053692744

Fondi azionari (small cap):

Jupiter UK Sml Comp Focus Fd L Dist
ISIN: IE00BLP58F76
Prossimamente sul mio gruppo chiuso, ecco il LINK per iscriverti se non vuoi perdertelo, posterò una variante di portafoglio modello diversificata e decorrelata, rivolta esclusivamente ad assets denominati in sterline.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente