Nuovo Etf per investire nel metaverso

Apr 7, 2022 | Educational e approfondimenti vari

Dal giorno 8 aprile sarà possibile negoziare sul mercato italiano (segmento EtfPlus) un nuovo Etf di HanEtf, con focus sul metaverso.
ETC Group Global Metaverse UCITS ETF Acc
ISIN: IE000KDY10O3

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook

Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn

L’Etf in questione replica passivamente il Solactive Etc Group Global Metaverse Index, un indice azionario che riflette le performances di un universo investibile di società a livello globale, le cui attività supportano lo sviluppo ed il funzionamento del metaverso, talvolta banalmente definito come l’ultima versione di Internet.

Per essere inserite nell’indice, le società devono rispettare determinati requisiti: nello specifico devono essere quotate in una borsa o in un altro mercato regolamentato, avere una capitalizzazione di mercato vicina ad un miliardo di $, aver registrato un volume medio di scambi giornalieri negli ultimi mesi all’incirca di 2 milioni di $.

Oltre a ciò, le varie aziende non possono appartenere ai seguenti settori: casinò/giochi d’azzardo, negozi di elettronica e apparecchi, vendita di cibo al dettaglio e veicoli a motore.

Fatte queste scremature, per decretare l’universo investibile di società, l’indice si avvale di un algoritmo proprietario, ARTIS, che esamina le informazioni disponibili contenute in notizie finanziarie, profili commerciali e pubblicazioni delle società, allo scopo di identificare le società che hanno o che molto probabilmente avranno in futuro un posizionamento significativo nella fornitura di prodotti/servizi nei vari settori riconducibili alle tematiche del metaverso, ossia:

  • REALTA’ VIRTUALE O AUMENTATA
  • SUPPORTO AI CREATORI (CREATOR ECONOMY)
  • INFRASTRUTTURE DIGITALI
  • COMMERCIO DIGITALE
  • GAMING
  • PAGAMENTI DIGITALI
Attualmente l’Etf ha 51 titoli in pancia, nelle prime posizioni figurano:
  • APPLE
  • PTC
  • SNAP
  • META
  • S4 CAPITAL
  • UNITY SOFTWARE
  • ROBLOX
  • EXP WORLD HOLDINGS
  • NINTENDO
  • ACTIVISION BLIZZARD
L’esposizione geografica è molto sbilanciata sugli Usa, e quella settoriale ovviamente sulla tecnologia.

Si tratta di un prodotto a replica fisica, ad accumulo dei proventi, che costa lo 0,65% annuo di Ter.

E’ una novità interessante in quanto si presta ad essere molto duttile all’interno di un portafoglio, trattandolo come un investimento in un paniere di megatrend tecnologici si può costruire sopra un piano d’ accumulo; oltre a ciò può essere interessante da inserire nella parte satellite di portafoglio, ad esempio trattandolo con strategie trendfollower o rotazionali.

Per ulteriori informazioni, consiglio di consultare la pagina relativa alla documentazione del prodotto e quella relativa all’indice sottostante.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Ti invito inoltre a sottoscrivere uno o più tra i vari portafogli di Etf proposti, lo puoi fare da qua: PORTAFOGLI MODELLO; scegli il tuo preferito e inizia a replicarlo, avrai assistenza su ogni aspetto.

Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente