Oggi visti i rendimenti nulli dei titoli di Stato non è sicuramente facilissimo generare delle entrate soddisfacenti dai propri investimenti, ma si può andare a cogliere il rendimento cedolare dove esso è ancora presente, andando a controllare il rischio.
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Una volta chiara la percentuale da mettere in questo cassetto, vediamo quali sono oggi i prodotti che abbiamo oggi a disposizione per soddisfare questo nostro obiettivo: ce ne sono per tutti i gusti, con varia frequenza di pagamento cedolare: mensile, trimestrale, semestrale e annuale.
In questa sede andiamo a concentrarci sugli strumenti che prevedono cedola mensile, abbiamo nello specifico:
ETF A DISTRIBUZIONE MENSILE
Gli Etf che attualmente offrono cedola mensile acquistabili in Italia sono tutti di tipo obbligazionario, hanno come sottostante titoli di Stato, corporate bond o bond di paesi emergenti. Possono essere espressi in Euro o in altra valuta e sono un’ottima soluzione, alla portata anche dei meno esperti, per cercare entrate periodiche in quanto ampiamente diversificati, per cui possono oscillare di valore ma non fallire.
Un esempio di uno tra i diversi Etf a distribuzione mensile è questo:
iShares J.P. Morgan USD EM Bond EUR Hedged UCITS ETF (Dist)
ISIN: IE00B9M6RS56
FONDI/SICAV A DISTRIBUZIONE MENSILE
Valgono le stesse considerazioni fatte per gli Etf. Uniche cose da sottolineare: essendo gestiti attivamente sono generalmente più costosi degli Etf e anche meno performanti; i costi non sono indici di qualità, anzi, in questo settore molte volte funziona al contrario.
Qualche esempio di fondi d’ investimento a cedola mensile:
Templeton Global Bond Fund
ISIN: LU0152981543
Fidelity Funds – Global Multi Asset Income Fund D-MINC(G)-EUR
ISIN: LU1387832279
AZIONI A DIVIDENDO MENSILE
Sono titoli quotati in USA che generalmente hanno forma di REITS (immobiliari o finanziari).
I Reits immobiliari ad esempio sono fondi quotati come una singola azione che gestiscono portafogli di immobili di svariata natura (residenziale, commerciale, uffici, magazzini ecc), girando agli azionisti i proventi degli affitti delle loro proprietà immobiliari sotto forma di dividendi. Sono espressi in dollari americani, quindi hanno il rischio cambio, subiscono la doppia tassazione tipica dei dividendi esteri, ed oltre a ciò occorre considerare che la diversificazione fra questi titoli è meno agevole rispetto a quella fatta con Etf (serve un capitale maggiore)
Esempi di titoli che pagano dividendo mensile:
ISIN: US7561091049
Whitestone Reit
ISIN: US9660842041
https://www.suredividend.com/monthly-dividend-stocks/
CERTIFICATI A CEDOLA MENSILE
Un universo in continua espansione e molto eterogeneo. Sono prodotti derivati, nello specifico strategie in opzioni. Per chi volesse capirne di più in merito a tali strumenti, consiglio di visitare il sito di ACEPI: http://www.acepi.it/
Tali strumenti costituiscono un’ opportunità di diversificazione e possono essere duttili a patto di usarli correttamente,
Generalmente è previsto il pagamento della cedola o premio, e la restituzione dell’intero capitale investito a determinate condizioni. Sono efficaci fiscalmente (anche le cedole possono essere usate per recuperare minusvalenze pregresse, unico prodotto ad offrire ciò), inoltre possono essere impiegati per ristrutturare portafogli in perdita o per fare delle ottimizzazioni. Rispetto ad Etf e fondi hanno il rischio emittente.
Un esempio di certificato a cedola mensile è il seguente:
In altre parole compro X azioni con dividendo trimestrale pagato a gennaio-aprile-luglio-ottobre, X azioni con dividendo trimestrale in pagamento a febbraio-maggio-agosto-novembre, ed X azioni con dividendo trimestrale previsto a marzo-luglio-settembre-dicembre. In tal modo percepirò dividendi ogni singolo mese. Lo stesso discorso vale per le obbligazioni. Questa è una strategia molto in voga in Usa tra gli investitori che puntano ad avere flussi di cassa continui.
Infine, tra gli strumenti per ricavare rendite mensili ci sono anche le opzioni, che però sono materia più sofisticata e complessa, perciò non verranno trattate qui.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Ti invito inoltre dopo aver scaricato la guida gratuita, di scegliere il pacchetto di abbonamento più adatto a te: ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.