Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
L’asset allocation è la seguente:
10%
30%
10%
25%
5%
5%
15%
è allocata in €, evitando quindi il rischio cambio, c’è poi un 20% circa di esposizione sul dollaro americano, un 5% su un paniere di valute emergenti (ad esempio Real brasiliano, Rublo russo ecc), ed una parte minore su valute quali Sterlina, Yen, Franco svizzero ecc.
La parte cash serve a livello tattico, per cogliere occasioni d’acquisto su questi asset a prezzi più favorevoli, ma anche per ribilanciare il portafoglio con la liquidità disponibile, risparmiando così sui costi commissionali (si fa una sola operazione invece che 2)
Se non si vuole entrare in un’ unica soluzione, tale portafoglio è possibile implementarlo anche tramite versamenti periodici (Pac), in modo da evitare il market timing, o in maniera ibrida, ad esempio 50% in un’unica soluzione e 50% tramite pac.
Anche se viene implementato in un’unica soluzione, è preferibile alimentare il portafoglio tramite piani di accumulo con cadenza predefinita.
Un’altra variante, per la quale valgono le stesse considerazioni viste sopra, potrebbe essere questa:
10%
25%
10%
20%
10%
5%
5%
15%
Se vuoi ricevere periodicamente soluzioni operative analoghe a questa, per costruire portafogli in maniera comoda e per ogni obiettivo d’ investimento, ti invito a registrarti alla newsletter sul mio sito: lo puoi fare da qui, andando in basso a destra dove c’è il riquadro con la scritta NEWSLETTER, cliccando su iscriviti e compilando il form.
In alternativa, per ricevere i bonus visti sopra, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento a tua scelta, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere un consulto gratuito.