Un anno in cui la volatilità è esplosa a seguito di eventi di ampia portata che si sono susseguiti l’uno dopo l’altro: una pandemia mondiale, lockdown successivi con conseguente blocco degli spostamenti e delle attività produttive, prezzo del petrolio negativo, ripresa dei mercati, Ipo da capogiro, elezioni americane, nuovo boom delle criptovalute e così via.
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Vediamo quali sono stati da inizio anno ad oggi gli strumenti finanziari protagonisti (in positivo e in negativo).
Nelle prime posizioni tra gli strumenti tradizionali troviamo il legno con una performance dell’ 80% circa, la volatilità (misurata attraverso l’indice Vix) con un +60%, l’ argento e l’ indice Nasdaq con un 47%; bene anche molte materie prime agricole e i metalli industriali. Oro a +23%
Queste sono le performance dal 01 gennaio ad oggi, perché se andiamo a guardare le performance dai minimi di marzo in poi, queste sono ancora più esplosive.
Tra i flop troviamo il dollaro americano e le materie prime energetiche.
Tuttavia c’è da fare una precisazione, nel fotogramma precedente manca il vero protagonista dell’ anno, che generalmente non viene associato ai prodotti finanziari classici ma è visto come uno strumento alternativo, ossia il Bitcoin, che da inizio anno ha fatto il +272%. Ma ancora più precisamente c’è un’ altra criptovaluta famosa tra quelle principali che ha fatto ancora meglio, Ethereum, che registra un +458% dal 01 gennaio ad oggi.
In ambito settoriale, hanno fatto da padrone la tecnologia, i beni di consumo ciclici e i servizi di comunicazione. Meno bene hanno fatto energia, immobiliare, utilities e finanziari.
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello, ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto
Ti ricordo infine che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.