Ribasso di Saipem, come sfruttarlo?

Set 7, 2020 | Educational e approfondimenti vari

Negli ultimi mesi un settore molto colpito sui mercati è stato quello petrolifero. Di conseguenza molti titoli riferibili ad esso stanno soffrendo. In Italia, spicca tra i titoli di questo settore la performance in negativo del titolo Saipem, che al momento quota 1,6830, con una perdita del 61,54% da inizio anno.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Alla luce di ciò, cosa può fare chi crede da qua ai prossimi mesi (o anni) nella ripresa del settore petrolifero e vede in Saipem un’occasione d’acquisto a prezzi scontati?

Ci sono diverse soluzioni potenzialmente attuabili, soluzioni che può prendere in considerazione anche chi ad esempio ha in portafoglio tale titolo e si trova attualmente in perdita.

Ci sono soluzioni più conservative ed altre più aggressive, a seconda del tipo di operatività che si vuole effettuare, e del grado di rischio, così come ci sono soluzioni volte a fornire entrate periodiche o orientate alla crescita del capitale impiegato, a seconda dell’ obiettivo.

La prima soluzione è quella di acquistare direttamente il titolo, impostando ovviamente prima una precisa strategia da rispettare che includa stop loss, money management, modalità di gestione e di uscita dalla posizione.

Una seconda soluzione può essere data dall’ acquisto di derivati del titolo, nello specifico di Certificati scritti su Saipem, vediamo qualcuno:

IT0005414567

Si tratta di un bonus cap con barriera discreta (attiva solo a scadenza) posta a 1,6527. La barriera dista un 3,35% dai valori attuali, non si può parlare quindi di barriera conservativa, ma è anche vero che la scadenza è tra 14 mesi circa, il bonus a scadenza è di 109, 66% col prodotto che attualmente si trova ad un prezzo di 79,50, c’è quindi un potenziale upside del 37% circa da qua al dicembre 2021.

DE000HV4EUQ3

Qua parliamo di un cash collect, adatto quindi a chi cerca entrate periodiche, con scadenza 15/06/2023 e con barriera discreta a 1,5282, cedole trimestrali condizionate di 2 € ogni 100 € investiti (un 8% annuo se comprato a 100).Attenzione al fatto che questo certificato si trova a sconto, essendo attualmente acquistabile ad 88,85. Le cedole verranno pagate a condizione che alla data di osservazione il prezzo di Saipem sia superiore alla barriera (1,5282). Tuttavia le cedole sono a memoria, per cui anche se per un periodo il prodotto non dovesse pagarne, se il titolo dovesse recuperare la barriera ad una delle date di osservazione successive, tutte le cedole previste ma che erano state mancate fino a quel momento verrebbero pagate in un’ unica volta
La distanza dalla barriera è attualmente del 9,84%. Attenzione che si tratta di un prodotto rimborsabile in anticipo rispetto alla sua scadenza, vi sono infatti delle date di rilevazione nelle quali se Saipem si trova al di sopra di un certo livello detto trigger, il certificato rimborserà 100 più l’ultima cedola. In questo caso la rilevazione avviene trimestralmente, la prossima sarà il 17/12/20, con trigger a 2,176 (a – 22,36% dal prezzo in cui si trova oggi il titolo).

DE000HV4CQS1

Si tratta di un top bonus che si compra a 90,65 ,con barriera discreta a 1,5379 e scadenza il 17/06/2022 e potenziale bonus a scadenza di 118. Potenziale upside quindi di un 31% circa e distanza dalla barriera dell’ 8,5%.

NL0014608523

E’ un bonus cap che si compra a 105,70, con barriera americana (non attiva solo a scadenza, bensì in ogni momento di vita del certificato), scadenza il 18/12/2020 e potenziale bonus di 110. Rendimento potenziale del 3,87% in 2 mesi, che diventa quasi un 15% annualizzato, a fronte di una barriera distante il 35% dai valori attuali.

Infine segnalo un prodotto che è più da trading che da investimento, quindi più rischioso e allo stesso tempo potenzialmente più redditizio, si tratta di un Certificato esotico della categoria Corridor:

DE000HV4DDX7

Tale prodotto ha 2 barriere, una inferiore posta a 1,40 e una superiore posta a 3,20 (sono barriere continue intraday, che non devono mai essere toccate, pena l’azzeramento del capitale investito). Il certificato si compra oggi a 6,36 e rimborserà 10 a scadenza (25/12/2020) se il titolo non violerà nessuna delle 2 barriere. Il rischio è alto, a fronte di un rendimento del 57,5% in 2 mesi.
E’ un prodotto da lavorare eventualmente con cifre contenute rispetto al proprio patrimonio totale. E’ possibile monitorarlo per cercare di acquistarlo ancora più in basso in seguito ad un’ ulteriore discesa dei prezzi o ad un’ aumento di volatilità. Allo stesso modo si può cercare di gestire la posizione in maniera attiva, rivendendo in seguito ad un rimbalzo delle quotazioni, senza attendere la scadenza.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Per ricevere dei modelli di gestione tattica della liquidità, sottoscrivi un pacchetto di abbonamento tra quelli riferiti ad un investitore evoluto: PORTAFOGLI MODELLO, il tutto gratuitamente per i primi 30 giorni; ti ricordo che oltre a ciò il periodo di prova include un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.

Ti ricordo infine che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere un consulto gratuito.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente