Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Il primo libro è intitolato:
Manuale dell’investitore consapevole: Incrementa e proteggi i tuoi risparmi investendo a basso rischio
Tale testo, datato 2016 e scritto da Gabriele Bellelli, Maurizio Mazziero e Andrew Lawford, fornisce spunti utili su una pluralità di tematiche: dalla descrizione all’approfondimento (con tanto di esempi chiari e comprensibili) di strumenti quali obbligazioni – etf – etc – etn – azioni, passando per i temi della finanza comportamentale, della pianificazione finanziaria e della costruzione di un portafoglio efficiente, fino alla presentazione di quella che è la figura del consulente finanziario indipendente.
Tutto ciò per dare al lettore tutti gli strumenti per la costruzione di un portafoglio diversificato, coerente con i propri obiettivi finanziari e con il proprio orizzonte temporale d’ investimento.
Il secondo libro che consiglio è ancora più recente (è arrivato sul mercato il 10 luglio 2020) ed è sempre di Gabriele Bellelli; il titolo è il seguente:
Investire con gli ETF e gli ETC. Costruire un portafoglio profittevole e a rischio contenuto
Questo volume è focalizzato interamente sugli etf e gli etc, dei quali spiega il funzionamento in dettaglio.
I principali pregi sono la chiarezza espositiva e l’assenza (per quanto possibile) di paroloni e tecnicismi vari.
La semplicità viene messa quindi al centro di tutto.
Oltre a ciò, vengono fornite delle strategie statiche per ogni obiettivo finanziario (conservazione, rendita, crescita) replicabili da chiunque, con tanto di nomi dei prodotti utilizzabili e di statistiche e backtest a prova del loro funzionamento.
Entrambi i testi sono bestsellers su Amazon.
Si tratta di 2 letture che personalmente consiglio tanto a chi è alle prime armi, quanto ai più esperti: contengono infatti delle finezze che solo chi si è sporcato le mani direttamente per anni è in grado di fornire.
Infine, aspetto molto importante, l’autore non promette mari e monti, ma al contrario cerca di rimanere sempre con i piedi per terra per quanto concerne ai risultati ottenibili dalle varie strategie presentate.
Tutto ciò mi fa arrivare alla conclusione che ogni centesimo è ben speso.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.