Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Per approfondire questo o altri argomenti, fare domande e confrontarti con altri risparmiatori con vicissitudini simili alle tue, iscriviti al mio gruppo chiuso su Facebook
Ti invito inoltre a seguirmi sul mio profilo LinkedIn
Sino ad oggi, complice un contesto dove ci sono le banche centrali a fornire liquidità al sistema, non ci sono state pesanti ripercussioni nei mercati azionari e obbligazionari globali, con la crisi Evergrande e più in generale delle società immobiliari cinesi che è rimasta circoscritta al segmento dei bond high yield asiatici, con questi ultimi che hanno visto un forte innalzamento degli spread di recente.
Chi pensa che tale situazione si risolverà in qualche modo, o attraverso aiuti del governo o in altri modi, può “scommettere” su un riassorbimento degli spread creditizi e su un riassestamento delle prospettive future delle società cinesi (immobiliari su tutte). Ovviamente questa sarebbe una mossa da attuare all’ interno di una logica contrarian e su una porzione minoritaria di portafoglio, in altre parole un investimento coerente con la parte di portafoglio tattica e ad alto rischio.
Ovviamente non sto sostenendo che le cose si evolveranno in ogni caso nel verso giusto, anche perché per fare una disamina sopraffina della questione occorrerebbe un’analisi molto approfondita, che per quanto accurata non potrà mai essere esaustiva, visto che c’è sempre un grado di imprevedibilità riguardo a tali dinamiche, il cui evolversi dipenderà anche ad esempio dalle risposte politiche che arriveranno per gestire tali eventi, oltre che da altri tipi di risvolti, di diverso carattere.
Oltre a ciò ritengo opportuno sottolineare un altro aspetto non secondario, ossia ha senso sprecarsi tanto (impiegando tempo ed energie) ad analizzare e prevedere determinati scenari, se comunque riserviamo ad un investimento del genere una porzione poco significativa del nostro capitale? Ognuno rifletta in merito e si dia delle risposte.
Fatte le dovute premesse, segnalo che chi volesse cavalcare un contesto di ripresa del comparto high yield asiatico e in particolare delle società immobiliari cinesi, può capitalizzare questa opportunità esponendosi al seguente fondo d’investimento.
ISIN: LU1313547462
Il profilo di rischio indicato è 4 su 7.
Il fondo non dichiara nessun indice benchmark di riferimento.
I gestori sono: Terrence Pang, Peter Khan e Tae Ho Ryu.
Si tratta di un fondo che fino a poco tempo (giugno 2021) fa era catalogato come 5 stelle, prima di essere degradato (succede infatti che la classificazione qualitativa dei fondi sia correlata al loro andamento).
Per quanto concerne la composizione interna, a livello di esposizione geografica abbiamo già accennato come la Cina faccia da padrona.
Si tratta in definitiva di uno strumento che può avere senz’altro un andamento ballerino, ma che può trovare posto nei portafogli di quegli investitori un po’ più evoluti con una tolleranza al rischio medio-alta.
Ovviamente su tale prodotto si può entrare in modo graduale (pac), in unica soluzione o anche in maniera ibrida (pic + pac).
Il fondo ha corretto dai massimi toccati nella prima parte del 2021, in seguito alle note vicende riferite sopra; sulla sua dinamica futura molto dipenderà dalle scelte di bond picking del gestore, ma soprattutto dall’evolversi della situazione Evergrande e in generale del settore immobiliare cinese, che come abbiamo visto ha grosse ripercussioni sugli spread degli high yield asiatici.
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.
Qualora vorresti approfondire argomenti come questo o altri di tua preferenza nello specifico, contattami per una coaching individuale su Skype.