Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Allora si che realmente conveniva prendere in considerazione quei titoli, nel frattempo divenuti molto economici (con il senno del poi è facile dirlo), ma a quel punto i tech non erano più di moda, e i più si riversarono sulle strategie value, che negli anni successivi ebbero la meglio.
In realtà nel contesto attuale il rapporto di forza tra growth e value si è già ridimensionato in questi ultimi mesi, segno che c’è una tendenza già in atto, evidente anche dalla crescente forza relativa del Dow Jones nei confronti del Nasdaq e dai deflussi ingenti da fondi “superstar” come quelli di Ark.
Fatta questa introduzione e delineato quello che è il contesto odierno, vediamo alcuni spunti pratici per chi volesse ricalibrare il portafoglio in maniera tattica, switchando verso lo stile value, o comunque assegnandogli una maggiore importanza alla luce degli sviluppi attuali.
Come sempre, la soluzione più semplice da praticare per il risparmiatore medio è quella di andare su fondi/Etf riferiti ai titoli value.
Esistono varie soluzioni percorribili: è possibile orientarsi su Etf value a livello globale, o andare ad esempio su singole aree geografiche tipo Usa o Europa.
Prima di segnalare i vari strumenti è opportuno fare una premessa: chi è fortemente convinto che continueranno a fare bene i titoli ciclici (ad esempio energia, finanza, industria), potrebbe pensare di andare sul value europeo, in cui questi settori hanno un grosso peso, rispetto ad esempio all’area Usa, in cui fanno da padrone i tecnologici.
Vediamo ora alcune soluzioni:
ETF VALUE CON ESPOSIZIONE GLOBALE (PAESI SVILUPPATI)
ISIN IE00BP3QZB59
ISIN IE00BL25JM42
ETF VALUE CON FOCUS USA
ISIN IE00B78JSG98
ISIN IE00BX7RR706
ETF VALUE CON FOCUS EUROPA
ISIN IE00BQN1K901
ISIN LU1215452928
Per chi ama la gestione attiva, segnalo 2 validi strumenti: un Etf con focus Usa e un fondo comune con focus Europa:
ISIN LU1079841273
ISIN LU0944408821
Ecco una carrellata di nomi:
- INTEL
- EXXON
- VERIZON
- COMCAST
- AT&T
- PROCTER & GAMBLE
- JOHNSON & JOHNSON
- WALMART
- DISNEY
- TOYOTA
- HITACHI
- SOFTBANK
- BRITISH AMERICAN TOBACCO
- UNILEVER
- NOVARTIS
- SIEMENS
- ALLIANZ
- BAYER
- BASF
- DAIMLER
- TOTAL
- SANOFI
- AXA
- ENEL
- IBERDROLA
Chi è più aggressivo può cercare di costruire posizioni di trading su titoli come quelli sopra, o andare direttamente su derivati degli stessi (alzando l’asticella del rischio).
L’ importante è incastrare ogni tipo di operazione all’interno della propria pianificazione finanziaria, avendo sempre cura di controllare il rischio.
Ti invito inoltre a scegliere quello che è il pacchetto di abbonamento che ritieni più adatto a te fra i tanti sottoscrivibili, puoi farlo da qua: portafogli modello, ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto
Ti ricordo infine che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.