Investire nell’oro

Lug 10, 2020 | Educational e approfondimenti vari

L’ oro è uno dei protagonisti nei mercati in questo 2020. Da inizio anno ad oggi ha registrato una performance del 19% e si trova su livelli che non vedeva da una decina di anni, avendo ormai superato i 1800 dollari l’ oncia.

Come può investire su di esso il risparmiatore medio?

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

E’ opportuno sottolineare che essendo l’oro un bene reale e tangibile, si può investire su di esso in maniera non solo finanziaria ma anche fisica.

A livello fisico, i principali metodi per investire in oro sono monete o lingotti, oltre a ciò si possono valutare una serie di oggetti in oro (si pensi ad orologi, gioielli ecc), investendoci quindi in modo indiretto.

Se si vuole comprare oro in variante fisica per detenerlo a lungo termine anche in chiave di bene rifugio lo si può fare (con le dovute cautele) e non è sbagliato per una porzione di portafoglio.

Tuttavia se l’ orizzonte temporale dell’ investimento non è così ampio e si punta a tenere in portafoglio l’oro per qualche mese o al massimo per qualche anno per poi rivendere (al fine di sfruttare il trend rialzista che questo asset presenta), allora la variabile finanziaria è da preferire (è più liquidabile e ha minori costi).

A livello finanziario è possibile esporsi sull’oro sia direttamente che indirettamente:

METODI D’INVESTIMENTO DIRETTO

ETC FISICI

FUTURES ED OPZIONI

ETC NON FISICI LONG/SHORT

(ANCHE A LEVA)

CERTIFICATI SULL'ORO

METODI D’INVESTIMENTO INDIRETTO

SINGOLE AZIONI DI SOCIETÀ AURIFERE

ETF AZIONARI DEL SETTORE AURIFERO

CERTIFICATI SU TITOLI AURIFERI

Il mio consiglio è di andare su Etc fisici (che investono fisicamente in oro).

Personalmente consiglio di prendere in considerazione:

Invesco Physical Gold

ISIN: IE00B579F325

WisdomTree Physical Gold

ISIN: JE00B1VS3770

Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC

ISIN: DE000A1EK0G3

I primi 2 sono in dollari americani, l’ultimo è in €, nel caso si voglia evitare il rischio cambio.

Gli Etc fisici hanno un impiego flessibile, sono infatti utilizzabili su strategie di tipo statico, come quelle viste qua: I PORTAFOGLI STATICI, ma anche in strategie dinamiche, come ti ho mostrato in quest articolo in cui ti ho dato prova di avere da tempo l’oro in portafoglio: Oro a 1800$, ce l’avevi in portafoglio?.

Gli altri metodi diretti per investire sull’oro visti sopra sono: più complicati per il risparmiatore medio nel caso di futures-opzioni, generalmente meno liquidi nel caso dei certificati, non adatti ad essere tenuti in portafoglio per mesi nel caso di etc sintetici long, short e soprattutto a leva, che sono per loro struttura prodotti da trading (compro per speculare e nel giro di massimo 2-3 giorni rivendo) e non da investimento.

Tra i prodotti d’ investimento indiretto sconsiglierei lo stock picking su singoli titoli auriferi e anche i certificati scritti su titoli di tale settore, soluzioni più complicate sia a livello di selezione che di diversificazione, cercherei di privilegiare invece l’ operatività su Etf riferiti a titoli del settore aurifero (prodotti che sono più diversificati e che non possono fallire). Tuttavia data la volatilità di tali Etf, consiglio di prenderli eventualmente in considerazione solo per una parte limitata di portafoglio e con un approccio attivo di tipo trendfollower.

A tal proposito si possono valutare:

VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF

ISIN: IE00BQQP9F84

L&G Gold Mining UCITS ETF

ISIN: IE00B3CNHG25

VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS

ISIN: IE00BQQP9G91

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Scegliendo un pacchetto di abbonamento con incluso l’obiettivo crescita del capitale e con profilo di rischio dinamico, potrai vedere all’opera varie strategie che lavorano in maniera statica e anche dinamica, il tutto gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni; ti ricordo che oltre a ciò il periodo di prova include un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente