Come può investire su di esso il risparmiatore medio?
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
A livello fisico, i principali metodi per investire in oro sono monete o lingotti, oltre a ciò si possono valutare una serie di oggetti in oro (si pensi ad orologi, gioielli ecc), investendoci quindi in modo indiretto.
Se si vuole comprare oro in variante fisica per detenerlo a lungo termine anche in chiave di bene rifugio lo si può fare (con le dovute cautele) e non è sbagliato per una porzione di portafoglio.
Tuttavia se l’ orizzonte temporale dell’ investimento non è così ampio e si punta a tenere in portafoglio l’oro per qualche mese o al massimo per qualche anno per poi rivendere (al fine di sfruttare il trend rialzista che questo asset presenta), allora la variabile finanziaria è da preferire (è più liquidabile e ha minori costi).
A livello finanziario è possibile esporsi sull’oro sia direttamente che indirettamente:
METODI D’INVESTIMENTO DIRETTO
ETC FISICI
FUTURES ED OPZIONI
ETC NON FISICI LONG/SHORT
CERTIFICATI SULL'ORO
METODI D’INVESTIMENTO INDIRETTO
SINGOLE AZIONI DI SOCIETÀ AURIFERE
ETF AZIONARI DEL SETTORE AURIFERO
CERTIFICATI SU TITOLI AURIFERI
Personalmente consiglio di prendere in considerazione:
Invesco Physical Gold
ISIN: IE00B579F325
WisdomTree Physical Gold
ISIN: JE00B1VS3770
Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETC
ISIN: DE000A1EK0G3
Gli Etc fisici hanno un impiego flessibile, sono infatti utilizzabili su strategie di tipo statico, come quelle viste qua: I PORTAFOGLI STATICI, ma anche in strategie dinamiche, come ti ho mostrato in quest articolo in cui ti ho dato prova di avere da tempo l’oro in portafoglio: Oro a 1800$, ce l’avevi in portafoglio?.
Gli altri metodi diretti per investire sull’oro visti sopra sono: più complicati per il risparmiatore medio nel caso di futures-opzioni, generalmente meno liquidi nel caso dei certificati, non adatti ad essere tenuti in portafoglio per mesi nel caso di etc sintetici long, short e soprattutto a leva, che sono per loro struttura prodotti da trading (compro per speculare e nel giro di massimo 2-3 giorni rivendo) e non da investimento.
Tra i prodotti d’ investimento indiretto sconsiglierei lo stock picking su singoli titoli auriferi e anche i certificati scritti su titoli di tale settore, soluzioni più complicate sia a livello di selezione che di diversificazione, cercherei di privilegiare invece l’ operatività su Etf riferiti a titoli del settore aurifero (prodotti che sono più diversificati e che non possono fallire). Tuttavia data la volatilità di tali Etf, consiglio di prenderli eventualmente in considerazione solo per una parte limitata di portafoglio e con un approccio attivo di tipo trendfollower.
A tal proposito si possono valutare:
VanEck Vectors Gold Miners UCITS ETF
ISIN: IE00BQQP9F84
L&G Gold Mining UCITS ETF
ISIN: IE00B3CNHG25
VanEck Vectors Junior Gold Miners UCITS
ISIN: IE00BQQP9G91
Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.
Scegliendo un pacchetto di abbonamento con incluso l’obiettivo crescita del capitale e con profilo di rischio dinamico, potrai vedere all’opera varie strategie che lavorano in maniera statica e anche dinamica, il tutto gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni; ti ricordo che oltre a ciò il periodo di prova include un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.