Investire nella cyber security

Lug 16, 2020 | Educational e approfondimenti vari

La cyber security o sicurezza informatica può essere considerata una nicchia all’ interno del più vasto settore della tecnologia.
Con l’avvento della digitalizzazione, sempre più informazioni personali finiscono sul web, le quali coinvolgono vari aspetti della quotidianità: dallo shopping, alle nostre preferenze in generale, fino agli spostamenti e le operazioni bancarie.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Sempre più dati ci sono nella rete, la cui protezione dagli attacchi informatici è fondamentale; è questo un motivo per cui il fabbisogno di sicurezza digitale è esploso negli ultimi anni e continuerà ad essere sempre più presente con il passare del tempo.
Questo fabbisogno accomuna individui, aziende e governi, e risulta che il 70% dei colossi a livello globale stanno aumentando i propri investimenti in tale campo: si pensi ad un governo, ad una grande banca, ad una Apple o una Amazon per citarne alcune, se essi non investono in sistemi sempre più avanzati di protezione dati, corrono maggiormente il rischio di subire attacchi informatici, con danni economici e reputazionali.

Fatta questa premessa e vista l’ importanza del settore, vediamo come può un risparmiatore nella cyber security.
Le soluzioni sono:

ETF AZIONARI CON FOCUS SULLA CYBER SECURITY

Sono la soluzione che preferisco perchè a basso costo, diversificati (non possono fallire) e per la loro flessibilità d’ utilizzo, anche se Etf su settori di nicchia come quelli che andremo a vedere è preferibile trattarli in maniera attiva (trendfollower) o mediante PAC; all’ interno di una porzione minoritaria del proprio portafoglio.
A tal proposito è possibile prendere in considerazione:
L&G Cyber Security UCITS ETF
ISIN IE00BYPLS672
iShares Digital Security UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BG0J4C88
iShares Digital Security UCITS ETF USD (Acc)
ISIN IE00BG0J4C88
Rize Cybersecurity and Data Privacy UCITS ETF
ISIN IE00BJXRZJ40
Tra gli Etf presentati prenderei in considerazione il primo, per motivi di liquidità e dimensione del fondo.

ETF AZIONARI CON FOCUS SULLA TECNOLOGIA

Abbiamo visto che la cyber security può essere considerata un sottoinsieme del settore Information Technology, per cui volendo ci si può esporre su di essa selezionando un Etf focalizzato sulla tecnologia, è opportuno però sottolineare che la composizione degli Etf tecnologici è diversa da quella relativa agli Etf dell’ universo cyber security (pur avendo molti titoli azionari in comune).
Un esempio di Etf tecnologico per chi volesse approfondire è il seguente:
Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF 1C
ISIN IE00BM67HT60

FONDI/SICAV AZIONARI CON FOCUS SU CYBER SECURITY (O TECNOLOGIA)

C’è anche questa opzione che è possibile valutare. Tuttavia al momento non ho trovato particolari gestori attivi da consigliare.

SINGOLE AZIONI CON FOCUS SU CYBER SECURITY

E’ una soluzione percorribile anche questa, tuttavia lo stock picking per quanto affascinante rimane un’ attività complessa nella selezione e nella possibilità di diversificazione, motivo per cui preferisco un Etf a quest’ ultima opzione.
Per chi volesse approfondire in tale senso, ecco una lista di quelli che sono i principali titoli che ruotano attorno al business della sicurezza informatica:

$

Avast

$

Zscaler

$

Onespan

$

Crowdstrike

$

Splunk

$

Cloudflare

$

Palo Alto Networks

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: portafigli modello; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente