Con l’avvento della digitalizzazione, sempre più informazioni personali finiscono sul web, le quali coinvolgono vari aspetti della quotidianità: dallo shopping, alle nostre preferenze in generale, fino agli spostamenti e le operazioni bancarie.
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
Questo fabbisogno accomuna individui, aziende e governi, e risulta che il 70% dei colossi a livello globale stanno aumentando i propri investimenti in tale campo: si pensi ad un governo, ad una grande banca, ad una Apple o una Amazon per citarne alcune, se essi non investono in sistemi sempre più avanzati di protezione dati, corrono maggiormente il rischio di subire attacchi informatici, con danni economici e reputazionali.
Fatta questa premessa e vista l’ importanza del settore, vediamo come può un risparmiatore nella cyber security.
Le soluzioni sono:
ETF AZIONARI CON FOCUS SULLA CYBER SECURITY
A tal proposito è possibile prendere in considerazione:
ISIN IE00BYPLS672
ISIN IE00BG0J4C88
ISIN IE00BG0J4C88
ISIN IE00BJXRZJ40
ETF AZIONARI CON FOCUS SULLA TECNOLOGIA
Un esempio di Etf tecnologico per chi volesse approfondire è il seguente:
ISIN IE00BM67HT60
FONDI/SICAV AZIONARI CON FOCUS SU CYBER SECURITY (O TECNOLOGIA)
C’è anche questa opzione che è possibile valutare. Tuttavia al momento non ho trovato particolari gestori attivi da consigliare.
SINGOLE AZIONI CON FOCUS SU CYBER SECURITY
E’ una soluzione percorribile anche questa, tuttavia lo stock picking per quanto affascinante rimane un’ attività complessa nella selezione e nella possibilità di diversificazione, motivo per cui preferisco un Etf a quest’ ultima opzione.
Per chi volesse approfondire in tale senso, ecco una lista di quelli che sono i principali titoli che ruotano attorno al business della sicurezza informatica:
Avast
Zscaler
Onespan
Crowdstrike
Splunk
Cloudflare
Palo Alto Networks
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: portafigli modello; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.