Si tratta di un comparto molto variegato che include: l’industria farmaceutica, l’ universo delle strumentazioni sanitarie, della biotecnologia, delle cure mediche, della diagnostica e della ricerca solo per citare alcuni sottosettori.
Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.
E’ piuttosto intuitivo capire perché un comune etf azionario del settore sanitario (ad esempio questo: Xtrackers MSCI World Health Care UCITS ETF 1C ) abbia fatto meglio in questi mesi di un più generico Etf azionario globale, come questo: iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) : in un contesto di pandemia mondiale le società del comparto sanità hanno avuto gli occhi puntati addosso sulla scia della possibile scoperta di un vaccino contro il Coronavirus.
E’ mio parere che questi titoli resteranno ancora per un po sulla cresta dell’ onda, almeno fino a quando non verrà superata l’emergenza Covid.
Tale settore rappresenta un tema caldo del momento: vediamo come può un risparmiatore investirci su?
Tra le soluzioni che vedremo è preferibile scegliere un Etf per esporsi a tale settore: è la soluzione più comoda ed economica. E’ possibile valutare anche qualche Sicav ben gestita, con occhio sempre ai costi, mentre lascerei a chi è più esperto l’attività di stock picking su singoli titoli, pur presentandone alcuni di quelli più presenti nei portafogli dei fondi a scopo di completezza.
Alcuni validi esempi possono essere:
ETF AZIONARI SUL SETTORE SANITÀ
ISIN IE00BYZK4776
ISIN IE00BM67HK77
ISIN LU0533033238
ISIN LU1834986900
FONDI/SICAV AZIONARI SUL SETTORE SANITA’
ISIN: LU0058720904
SINGOLI TITOLI DEL SETTORE SANITÀ
Johnson & Johnson
UnitedHealth
Roche
Merck
Novartis
Pfizer
AbbVie
Quidel
Thermo Fisher Scientific
DexCom
Se vuoi scoprire di più in merito alle logiche con cui integrare strategie attive o pac all’interno di un portafoglio, sottoscrivi uno dei pacchetti di abbonamento riferiti ad un un investitore dinamico, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO; ricordandoti che potrai usufruire di una prova gratuita di 30 giorni, la quale include oltre a ciò un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.
Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.