I siti web dove reperire info di qualità

Lug 1, 2020 | Educational e approfondimenti vari

Nell’attività d’investimento riveste un ruolo essenziale l’informazione.

In questo settore è possibile oggi reperirne di ogni tipo, su qualsiasi aspetto ci interessi. Tuttavia per acquisire informazioni di qualità bisogna sapere dove cercarle, andando a scremare tutto ciò che non serve o è addirittura dannoso.

Se vuoi seguire via social i vari contenuti per non perderti neanche uno, ti consiglio di mettere mi piace alla mia pagina Facebook Francesco Brancatisano Advisor.

Tra siti, articoli, materiale formativo, webinar, podcast e altre risorse, chi è alle prime armi o vorrebbe approfondire alcune tematiche si trova ad avere a che fare con un’ “overdose” di informazioni gratuite, finendo per confondersi perché non sa dove iniziare.

C’è da dire che parecchio materiale purtroppo è fuffa vera e propria; ecco quindi che, a seconda di cosa ci interessa, è opportuno sapere dove cercare le buone informazioni: ecco quindi una rassegna di risorse utili per accrescere le proprie competenze o per rimanere aggiornati riguardo i mercati, in modo da non sbattersi inutilmente a cercare altro materiale chissà dove, guadagnando così tempo e avendo riferimenti precisi:

SITI DEI MERCATI UFFICIALI

BORSA ITALIANA

https://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm

CME

https://www.cmegroup.com/

EUREX

https://www.eurexchange.com/exchange-en/

LMAX

https://www.lmax.com/

EURONEXT

https://www.euronext.com/en

XETRA

https://www.xetra.com/xetra-en/

CBOE

https://markets.cboe.com/

NYSE

https://www.nyse.com/index
Questi sono i siti ufficiali dei vari mercati, dove si possono trovare tutte le varie info sui mercati stessi oltre che del materiale formativo di tutto rispetto. Nello specifico Borsa Italiana è il portale relativo al mercato italiano, Cme ed Eurex sono dei portali di riferimento per quanto riguarda i derivati (futures ed opzioni), Lmax è leader per quanto riguarda i CFD (contract for difference). Poi abbiamo Euronext, che assieme a Xetra sono i principali portali del mercato finanziario pan-europeo. Cboe è invece la più grande borsa al mondo per negoziazione di opzioni. NYSE infine è l’ acronimo di New York Stock Exchange e fa riferimento al mercato americano.

Tranne il sito di Borsa Italiana, sono tutti in lingua inglese.

Accanto ai portali dei vari mercati, mi sento di consigliare per avere una panoramica dei principali mercati:

FINVIZ

https://finviz.com/

BARCHART

https://www.barchart.com/

ADVFN

https://it.advfn.com/
Sono siti in inglese, tranne l’ ultimo, i quali in parte sono gratuiti e in parte richiedono registrazione e abbonamento, tuttavia già nella parte gratuita si trovano informazioni validissime.

Per chi è interessato al mondo degli Etf consiglio, oltre al sito di Borsa Italiana:

JUST ETF

https://www.justetf.com/it/

ETF.COM: per il mercato americano

https://www.etf.com/
Per l’ universo fondi d’ investimento/Sicav valutare:

MORNINGSTAR

https://www.morningstar.it/it/

QUANTALYS

https://www.quantalys.it/
Relativamente ai certificati invece raccomando:

ACEPI

http://www.acepi.it/

CEDLAB

http://www.cedlab.it/
(a pagamento ma con possibilità di prova gratuita di 30 giorni)
Infine per chi volesse cercare dei grafici in maniera gratuita segnalo:

TRADINGVIEW

https://it.tradingview.com/

INVESTING

https://it.investing.com/
Consiglio di iniziare a visitare i siti suggeriti sopra e di prendere piano piano confidenza con le varie sezioni, diventeranno validi riferimenti d’informazione finanziaria.

Se l’articolo ti è stato utile ti invito a mettere mi piace e a condividerlo sui social.

Ti ricordo che per ogni dubbio o richiesta di info puoi richiedere una consulenza gratuita.

Ti invito inoltre dopo aver scaricato la guida gratuita, di scegliere il pacchetto di abbonamento più adatto a te, puoi farlo da qua: PORTAFOGLI MODELLO, ricordandoti che c’è la possibilità di usufruirne gratuitamente per un periodo di 30 giorni, avendo a disposizione un portafoglio modello, un primo report e completa assistenza su ogni aspetto.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente