Per capire cosa c’ entra Atlantia con il ponte Morandi è opportuno fare un passo indietro: Atlantia è una S.p.a. controllata dalla famiglia Benetton, che controlla a sua volta per la quasi totalità la società Autostrade per l’ Italia (la maggiore concessionaria autostradale d’Italia), cui spettava la manutenzione del tratto autostradale oggetto di cronaca.
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La reazione dei titoli legati alla famiglia Benetton è stata pronta, con l’ azione Atlantia che lunedì 12 luglio è arrivata a perdere fino al 15%, e con le obbligazioni di Autostrade per l’ Italia in forte perdita (il bond Autostrade Tf 1,625% Gn23 Eur ad esempio è arrivato a perdere nello stesso giorno fino al 5,30%).
Per chi (come me) è convinto che alla fine questa vicenda terminerà con qualche tipo di compromesso, quali sono le possibili soluzioni da adottare per un impiego tattico della liquidità volto a cogliere questa debolezza momentanea e a sfruttare un possibile recupero dei prezzi sui titoli legati ai Benetton?
Ovviamente a tal proposito si possono adottare soluzioni da trading mordi e fuggi o da investimento. L’ importante è sapere cosa si cerca.
Tra le soluzioni da trading abbiamo l’imbarazzo della scelta: si può andare direttamente sul titolo Atlantia o anche (per i più esperti) sui derivati dello stesso (opzioni, covered warrant, certificati a leva).
Ci si può poi esporre su certificati d’ investimento (anche con barriere di protezione ormai saltate), per sfruttare ad esempio oltre che la ripresa dei prezzi di Atlantia, anche una diminuzione della volatilità.
Un altro approccio potrebbe essere di prendere in considerazione il titolo Autostrade Meridionali, altra società che è controllata in gran parte da Autostrade per l’ Italia.
Mi soffermerei più sugli approcci conservativi tuttavia, dove prenderei in considerazione tale bond:
Autostrade Tf 1,625% Gn23 Eur
ISIN: IT0005108490
In realtà sono presenti diversi bond su Autostrade, e anche Atlantia ha delle obbligazioni quotate sul mercato italiano, tuttavia tranne quello visto sopra, che ha lotto minimo 1000 €, gli altri hanno tagli minimi elevati, tipo 100.000 €, visto che sono pensati per investitori istituzionali.
Proprio durante questi giorni i bond di Autostrade sono tra i più trattati, ci sarà un motivo?
Ecco che, con lo stesso approccio degli istituzionali, in chiave di gestione tattica della liquidità, un risparmiatore può iniziare a valutare qualche acquisto su IT0005108490.
Vista la fase di “tempesta” consiglio di non acquistare tutto in un’ unica soluzione, ma di fare 2-3 ingressi frazionati durante le fasi di debolezza di tale bond, ricordando di dedicare ad esso solo una porzione del proprio patrimonio.
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