Guida per acquistare un Etf in autonomia

Gen 10, 2020 | Educational e approfondimenti vari

Questo articolo vuole essere una guida per permettere a chi è alle prime armi di acquistare un Etf in autonomia. Nei vari esempi che farò prenderò come riferimento l’intermediario Directa SIM, che utilizzo personalmente e con il quale non ho mai avuto problemi. Directa è una scelta che mi sento di consigliare ad ogni neofita in quanto è semplice, ma funzionale al tempo stesso, inoltre offre commissioni di negoziazione basse e zero costi di tenuta conto.

Questo articolo non è sponsorizzato da Directa SIM ma è un mio consiglio personale. Ad ogni modo ogni aspetto menzionato in questa guida può essere applicato a qualsiasi altro intermediario, come ad esempio Fineco, Webank, Iwbank, Sella, Binck, solo per citare alcuni. Vanno tutti bene in quanto la procedura è del tutto analoga.

Il primo passo che devi fare è quello di andare sul sito di Directa . Una volta aperto il portale, in alto a destra, puoi trovare la scritta DIVENTA CLIENTE, dopo averci cliccato sopra si apre una pagina in cui occorre compilare un modulo, corredata di una breve videoguida che spiega come fare per aprire il conto in meno di 10 minuti.

Appena sotto il video devi indicare con che modalità vuoi aprire il conto: online o cartacea. Nel primo caso, l’identificazione avverrà tramite webcam ed il contratto sarà firmato digitalmente. È la procedura più veloce, ed è quella che ti consente di fare tutto in meno di 10 minuti. Nel secondo caso, invece, il contratto da firmare andrà spedito, ed una volta firmato, va rispedito nuovamente con raccomandata a Directa SIM, con la conseguenza che i tempi di attivazione del conto si allungano a circa 5 giorni o più.

Dopo aver selezionato la modalità online e aver cliccato su prosegui, si aprirà una nuova pagina con un modulo di adesione da compilare. Tale modulo è composto da più punti, ma compilarlo è semplice, ed in caso ce ne fosse bisogno, affianco c’è il numero da chiamare per essere assistiti da un loro operatore nella compilazione. Mi sento però di darti alcuni suggerimenti. Al punto 6, relativo al piano commissionale, seleziona fisso e non spuntare nessuna delle tre opzioni proposte in quanto sono preferenze che si possono modificare in ogni momento, qualora ci sia una convenienza. Al punto 7, relativo alla modalità con la quale ti verrà recapitata la documentazione e l’estratto conto, seleziona la via telematica, in quanto è totalmente gratuita. Infine, se sei veramente all’inizio, ti consiglio di spuntare l’opzione “non sono interessato ad operare su derivati o con margine” per una tua maggiore sicurezza, tanto anche questa voce è modificabile in un secondo momento.

Compilato il modulo, non ti resta che prenotare una data e ora per effettuare il riconoscimento via webcam ed una volta caricati i documenti richiesti, riceverai una mail con un link, cliccandoci sopra partirà in automatico la videochiamata. Ricordati di avere con te un documento d’identità e il codice fiscale in originale a portata di mano perchè ti verrà richiesto.

Infine firma il contratto con firma digitale e sarai operativo.

Una volta aperto il conto, ed effettuato il login alla piattaforma, passiamo a quella che è la procedura d’acquisto del nostro Etf, azione, obbligazione o qualsiasi altro strumento finanziario vorrai. Si può fare il login con due piattaforme diverse: quella classica creata da Directa o con la Dlite, più moderna e funzionale che è quella che suggerisco di usare e su cui si basa questa mini guida.

Entrati su Dlite troverai una schermata iniziale come questa:

Per cercare il titolo Etf desiderato clicca sulla lente d’ingrandimento posta in alto a destra e ti verrà proposta questa schermata:
Hai vari modi per cercare. Scrivendo il nome intero nello spazio di ricerca, cliccando sulla voce ETF-ETC-ETN e selezionando poi dalla lista proposta degli Etf disponibili, filtrando ulteriormente la ricerca effettuata. Ad ogni modo credo che il metodo più rapido sia quello di cercare mediante la digitazione del codice ISIN del prodotto, cioè digitando il codice identificativo nello spazio di ricerca. Esiste infine la possibilità di inserire il ticker dell’Etf, cioè una sigla più semplice per identificare l’ETF. Sia il codice ISIN che il ticker possono essere reperiti facilmente, basta anche scrivere il nome dell’Etf su Google ed in pochi istanti si recuperano.

Se ad esempio digiti il ticker lukd ti verrà immediatamente mostrato l’ETF equivalente come mostrato in figura, ricordati che è possibile completare la procedura d’acquisto solo negli orari in cui il mercato è aperto.

Se clicchi sull’ETF proposto sotto la casella di testo, quest’ultimo verrà aggiunto alla tua lista, nella sezione temp, ora non resta che chiudere il pannello di ricerca titoli cliccando sulla x in alto a destra, e potrai così vedere una schermata simile:
Se clicchi sul ticker del prodotto si aprirà la schermata d’acquisto, così come appare nella foto seguente
Ora basterà che indichi, nello spazio dove c’è scritto quantità, quante quote vuoi acquistare
Nell’esempio in questione abbiamo inserito 7 quote acquistare, a questo punto non resta che cliccare sul riquadro verde (acquisto) e uscirà la mascherina di conferma ordine come riportato sotto:
Cliccando su conferma avrai acquistato il tuo primo ETF! Complimenti!
Ora ti ritroverai in portafoglio il titolo come mostrato in foto:
Quando vuoi vendere il titolo, sempre negl’orari di apertura del mercato, basterà cliccare nuovamente sullo strumento per aprire la mascherina dell’ordine
Inserendo nella quantità il numero di quote che vuoi vendere, clicca sul riquadro rosso (vendita) e apparirà la mascherina di conferma
Facendo clic su conferma avrai completato la vendita del tuo ETF e se la differenza di prezzo sarà positiva, avrai fatto il tuo primo guadagno!
DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente