Questo articolo non è sponsorizzato da Directa SIM ma è un mio consiglio personale. Ad ogni modo ogni aspetto menzionato in questa guida può essere applicato a qualsiasi altro intermediario, come ad esempio Fineco, Webank, Iwbank, Sella, Binck, solo per citare alcuni. Vanno tutti bene in quanto la procedura è del tutto analoga.
Il primo passo che devi fare è quello di andare sul sito di Directa . Una volta aperto il portale, in alto a destra, puoi trovare la scritta DIVENTA CLIENTE, dopo averci cliccato sopra si apre una pagina in cui occorre compilare un modulo, corredata di una breve videoguida che spiega come fare per aprire il conto in meno di 10 minuti.
Dopo aver selezionato la modalità online e aver cliccato su prosegui, si aprirà una nuova pagina con un modulo di adesione da compilare. Tale modulo è composto da più punti, ma compilarlo è semplice, ed in caso ce ne fosse bisogno, affianco c’è il numero da chiamare per essere assistiti da un loro operatore nella compilazione. Mi sento però di darti alcuni suggerimenti. Al punto 6, relativo al piano commissionale, seleziona fisso e non spuntare nessuna delle tre opzioni proposte in quanto sono preferenze che si possono modificare in ogni momento, qualora ci sia una convenienza. Al punto 7, relativo alla modalità con la quale ti verrà recapitata la documentazione e l’estratto conto, seleziona la via telematica, in quanto è totalmente gratuita. Infine, se sei veramente all’inizio, ti consiglio di spuntare l’opzione “non sono interessato ad operare su derivati o con margine” per una tua maggiore sicurezza, tanto anche questa voce è modificabile in un secondo momento.
Compilato il modulo, non ti resta che prenotare una data e ora per effettuare il riconoscimento via webcam ed una volta caricati i documenti richiesti, riceverai una mail con un link, cliccandoci sopra partirà in automatico la videochiamata. Ricordati di avere con te un documento d’identità e il codice fiscale in originale a portata di mano perchè ti verrà richiesto.
Infine firma il contratto con firma digitale e sarai operativo.
Una volta aperto il conto, ed effettuato il login alla piattaforma, passiamo a quella che è la procedura d’acquisto del nostro Etf, azione, obbligazione o qualsiasi altro strumento finanziario vorrai. Si può fare il login con due piattaforme diverse: quella classica creata da Directa o con la Dlite, più moderna e funzionale che è quella che suggerisco di usare e su cui si basa questa mini guida.
Entrati su Dlite troverai una schermata iniziale come questa:
Se ad esempio digiti il ticker lukd ti verrà immediatamente mostrato l’ETF equivalente come mostrato in figura, ricordati che è possibile completare la procedura d’acquisto solo negli orari in cui il mercato è aperto.
Ora ti ritroverai in portafoglio il titolo come mostrato in foto: