Dove reperire informazioni sugli ETF

Gen 21, 2020 | Educational e approfondimenti vari

Il risparmiatore che per la prima volta si accinge ad acquistare ETF potrebbe chiedersi quali sono i siti dove trovare risorse sugli stessi, quali informazioni, caratteristiche specifiche, ma anche una serie di statistiche, nuovi spunti di riflessione e costante aggiornamento.

Allora cerchiamo di dare una risposta a tutto ciò, andando a condensare in un’ unica guida quelli che sono i siti più utili dove reperire informazioni.

Un sito che non può mancare dall’ arsenale del risparmiatore è quello di Borsa Italiana (sito del mercato italiano dove sono quotati gli ETF): https://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm

Il portale non è avanzatissimo a livello di interfaccia, ma è molto completo, e oltre alle informazioni generali si possono trovare interessanti osservatori e statistiche, in più c’è una sezione dedicata alla formazione per chi parte da zero.

Altro sito da tenere d’ occhio è Just Etf: https://www.justetf.com/it/

Si tratta di un portale molto intuitivo che offre da un lato info, guide e spunti in maniera gratuita, integrando tutto ciò con delle sezioni a pagamento che mirano a fornire delle funzioni avanzate (come simulazioni di portafoglio ed analisi aggiuntive).

Oltre ai 2 siti visti prima, sono indispensabili ai fini informativi i siti dei vari emittenti di ETF. Ad esempio, se ci interessa un ETF di Lyxor, la prima cosa da fare è andare sul sito di quest’ ultima e da qui recarsi nella sezione riferita al prodotto che vogliamo trovare, in modo da reperire ogni informazione. Gli emittenti di ETF sono diversi e puntualmente ne arrivano di nuovi sul mercato italiano, tuttavia i principali sono:

9
Infine, per chi non ha problemi con la lingua inglese, un plus è costituito da etf.com: https://www.etf.com/

Quest’ ultimo è un portale avanzato, riferito al mercato americano, un mercato diverso e più maturo del nostro, tuttavia per chi volesse approfondire di più, qua si possono trovare strategie non convenzionali oltre che prodotti non ancora approdati sul nostro mercato, in modo da stare sempre un passo avanti.

DISCLAIMER
L’attività pubblicata nella presente comunicazione non costituisce consulenza personalizzata così come indicato dall’articolo 1 comma 5 septies del decreto legislativo 58/98, così come modificato dal decreto legislativo 167/2007. Chi scrive non conosce le caratteristiche personali di nessuno dei lettori, in specie flussi reddituali, capacità a sostenere perdite, consistenza patrimoniale. Pertanto le analisi, i segnali operativi ed ogni altra informazione o articolo pubblicato hanno carattere puramente informativo e non costituiscono in alcun modo consulenza finanziaria, nè costituiscono sollecitazione del pubblico risparmio, di conseguenza tutti i contenuti sopra riportati vanno intesi come pure e semplici opinioni personali dell’autore. Ogni utente utilizzerà sotto la propria responsabilità le informazioni fornite all’interno della presente comunicazione e pertanto si ribadisce che gli autori si sollevano da ogni responsabilità, compreso, senza limitazioni per danni diretti o indiretti conseguenti all’uso delle informazioni, indicazioni, link suggeriti e contenuti.

AVVERTENZA SUI RISCHI
La negoziazione sui mercati finanziari comporta un alto livello di rischio che potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. L’utilizzo della leva finanziaria crea ulteriori rischi ed esposizioni a perdite. Vi è la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il vostro investimento iniziale; non investire denaro che non ci si può permettere di perdere. Educate voi stessi sui rischi associati alla negoziazione dei campi, e se avete dei dubbi chiedere il parere di un consulente finanziario o fiscale indipendente